Osteoporosi in terapia con warfarin

Gentili dottori, ho 71 anni, da 12 in terapia con Coumadin perché portatrice di protesi mitrale meccanica e sono al momento in buona salute. Qualche giorno fà mi sono sottoposta alla mia prima MOC DEXA
di cui riporto il referto che non mi aspettavo così negativo, avendo io sempre condotto una vita sana e attiva anche dopo l'intervento alla mitrale:

Regione Area (cm2) bmc g bmd g/cm2 T-score Z-score
L2 10.97 7.16 0.653 -3.4 -1.3
L3 17.76 13.22 0.744 -3.1 -0.8
L4 20.04 15.75 0.786 -3.0 -0.7
Totale 48.77 36.13 0.741 -3.1 -0.8
Classificazione CHI: Osteoporosi
Rischio frattura: Alto

Regione Area (cm2) bmc g bmd g/cm2 T-score Z-score
Collo 5.64 3.55 0.630 -2.0 -0.1
Troc 7.31 3.83 0.525 -1.8 -0.4
Inter 17.73 14.29 0.806 -1.9 -0.6
Totale 30.68 21.67 0.706 -1.9 -0.4
di Ward 1.04 0.39 0.375 -3.1 -0.5
WHO Classification: Osteopenia - Fracture Risk: Increased
Triangolo di Ward's. Osteoporosi
Conclusioni: Osteoporosi in sede lombare, Osteopenia in sede femorale e Osteoporosi a livello del Ward.

Confesso che ora la mia più grande preoccupazione è che dovendo assumere Warfarin a vita ed essendo tale anticoagulante un inibitore della vitamina K non potrò che veder peggiorare la situazione che, da quanto riporta il risultato sembra essere già di per sé compromessa. Faccio presente che dopo l'intervento subito, proprio per paura dell'interferenza con l'anticoagulante, ho evitato e evito tuttora molti elementi contenenti vitamina K di cui pare che le ossa abbiano bisogno. Vi sarei immensamente grata se prima di recarmi dallo specialista foste voi a darmi un qualche consiglio e confermare se la mia osteoporosi è davvero ad uno stadio così avanzato con alto rischio di frattura. Vorrei porvi ancora una domanda probabilmente superflua ma che comunque mi sta molto a cuore: in corso di Moc, alla richiesta di peso e altezza, per abitudine e forse per stupida vanità femminile (nonostante l'età) ho dichiarato kg. 53 (mio peso reale) x m. 1.60 di statura quando in realtà non ho mai superato m.1.57, ridottisi nel corso degli anni a 1.54, mia attuale statura che avrei dovuto naturalmente dichiarare. Potrebbe questa differenza di centimetri aver alterato il risultato della moc? Mi scuso per essermi così dilungata, ma come portatrice di protesi m.m. ho bisogno di esporre i miei problemi di salute in modo molto più minuzioso. Grazie per quanto vorrete consigliarmi. Buon lavoro e cordiali saluti.

[#1]
Prof. Antonio Cassaro Ortopedico, Chirurgo della mano 37 5
Cara Sig.ra l'aver dichiarato che Lei è piu' alta di 6 cm. non altera il risultato della MOC. Ne può essere sicura e si tranquillizzi.

Prof. Antonio Cassaro - Specilista in Ortopedia e Traumatologia. Direttore U.O.C. (Primario) di Ortopedia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cassaro per aver risposto alla mia ultima domanda. Constato comunque con rammarico che non fa cenno a quanto da me richiesto circa lo stadio della mia osteoporosi e l'eventuale suo peggioramento dovendo assumere Coumadin. Se così fosse, c'è qualcosa da fare per tamponare la situazione? (farmaci, alimentazione, fisioterapia?) So che esistono farmaci specifici per l'osteoporosi ma temo che interferiscano con l'anticoagulante alterando l'INR. Cosa mi consiglia al riguardo? Spero di leggerla. Grazie ancora.