Muco e sangue dopo clistere

Buonasera, mia nonna è stata operata di frattura al femore la scorsa settimana e visto che da quando era stata ricoverata non aveva emesso feci, mia madre le ha fatto una Peretta di glicerina che ha portato alla fuoriuscita di feci normali ma anche di un Muco di colore rosso chiarissimo quasi roseo come se il sangue fosse molto diluito in questo Muco. Dopo la defecazione completa sono seguite altre singole emissioni di questo identico Muco. Ho trovato su internet che la glicerina può essere irritante e inoltre la nonna fa eparina dall intervento... Posso stare tranquilla? Devo farle eseguire altri controlli o esami? Come favorire la funzione intestinale a in paziente allettato? Grazie spero rispondiate presto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un sanguinamento legato alla stipsi, al clistere e all'eparina. Per migliorare la funzione intestinale ne parlerei però con l suo medico.

Qual'é l'età di sua nonna ?

Cordialmemte

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
87 anni. È ipertesa e con osteoporosi ma nient altro, sempre stata una donna attiva e si è rialzata dopo fratture anche più gravi (bacino 10 anni fa). La fisioterapia va bene eccetera, l'unico problema che si è presentato è questo... Attendo quanti giorni per vedere se si risolve questa eventuale infiammazione che si è creata? Il sangue è molto poco stria appena il Muco, anche esso in piccole quantità. In caso a chi mi dovrei rivolgere? Una visita a casa dal medico di base per controllare la presenza di ragadi/emorroidi? Anche se non ha dolore...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Attenderei. Credo possa trattarsi di qualcosa di transitorio.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Considerando che oggi è il terzo giorno dopo il clistere e che l'ultima emissione di questo Muco risale a sabato (ieri) mattina, quanto attendo prima di una visita eventuale?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Solo se si dovesse ripetere ...

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore,
la aggiorno sulla situazione... L'emissione di Muco e sangue è cessata al 4 giorno dopo la Peretta ma in compenso la nonna non è riuscita ad andare naturalmente di corpo nonostante brodo, kiwi, mele cotte e una dieta equilibrata.
Ormai sono più di dieci giorni che non Va in bagno, ma fa aria (quindi non dovrebbe essere occlusa)...
Che consigli mi da? Nella dieta? Come farmaci...?
[#7]
dopo
Utente
Dimenticavo ha eseguito l emocromo di controllo post operatorio ed è tutto nella norma.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Credo sia necessaria una visita ...

Saluti