Ernia al disco

Mio padre di 70 anni e' da 5 mesi che soffre di dolori alla schiena irradiati anteriormente sul ginocchio e porsione inferiore della coscia. Ecco la RM :
Modesto scivolamento anteriore di l3 su l4 con associata voluinosa ernia discale
mediana paramediana ed intraforaminale sn l3 l4 che comprime marcatamente il sacco durale, la porzione distale della radice nervosa l3 di sinistra e la porsione prossimale della tasca radicolare l4 sempre a sn .
L2 l3 protusione discale post.lat dx che ingombra la parte bassa del corrispondente forame di coniugazione. In l4l5 altra piccola ernia discale post lat dx che comprime la tasca radicolare l5 di dx. L5s1 piccola focalita' erniaria. Osteoporosi diffusa. Riduzione dimensioni canale rachideo tra l3 l4 e l4 l5.
5 mesi fa mio padre (anche con palexia,tachipirina e lirica e 10 agopuntura) aveva 10 metri di autonomia con 2 stampelle , mentre oggi cammina senza stampelle x 200 metri(prendendo solo tachipirina),prima che inizia il dolore
Si puo' sperare che il dolore nei prossimi mesi migliori(rispetto a 5 mesi fa sta meglio) o e' necessario fare l'intervento e un posticipo di questo puo' avere una prognosi di guarire peggiore ? Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' difficile a distanza esprimere un parere diagnostico e quindi terapeutico, in genere, ma ancor di più nel caso di Suo padre, poichè sembrerebbe esserci un netto miglioramento con la sola terapia medica, nonostante un quadro radiologico complesso.
Ha mai consultato un neurochirurgo di persona?

[#2]
dopo
Utente
Si a novembre presso l'ospedale di Ancona(dott. Vecchioni) che l' ha messo in lista x l'intervento (dovrebbero chiamarlo fine febbraio circa ). Pero' visto il miglioramento vorremmo aspettare...che puo' succedere se si rimanda di altri mesi aspettando se migliora ancora ?
Cmq grazie mille x la tempestiva risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
E' una domanda a cui non posso rispondere senza una valutazione clinica oggettiva.