Paziente con ernia lombare e calo libido

Sono una terapista che ha un paziente con calo di libido e una rmn che recita cosi, da premettere che il paziente da circa 10 anni ha problemi com la colonna:
Rmn effettuta in ortostatismo, in corrispondenza di l4_l5 si conferma la presenza di una protrusione dell'anello fibroso e di parte di materiale discale in sede postero laterale dx pre foraminale com effetto compressivo sulla cauda e sul decorao radicalare di l4 in sede pre foraminale, ernia discale non recente ,parzialmente espulsa sottoligamentosa.
Appare accentuata la componente ipertrofica reattiva del ligamento giallo di questo lato in quadro artrosico com riduzione di ampiezza del meato foraminale.
Il paziente e' demoralizzato perche' i consulti com neurochirurghi non prospettano nessun invito ad un intervento e a nessun miglioramento, effettuata tutta la fisiotarapia manuale e kinesi possibile, a solo 54 anni ci si puo` rassegnare? Il professore Migliaccio cui vorrei. Sottoporreuqesto quesito cosa pensa? In attesa di un consiglio paziento.......
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile dottoressa,
La ringrazio di essersi rivolta a me, ma questo spazio è aperto a tutti i medici di questo Sito che eventualmente volessero intervenire.

Come penso ne converrà, in assenza di una valutazione clinica oggettiva, è impossibile formulare una diagnosi anche in via ipotetica.
Il calo della libido è un sintoma che può avere cause diversissime e che va distinto da un disturbo organico come può essere la disfunzione erettile che, però, a sua volta può produrre il calo dell'appetito sessuale.
E' necessario quindi inquadrare il soggetto nel modo più corretto possibile.

Un'ernia discale in sede lombare può provocare deficit dell'erezione che ovviamente produrrà la depressione della libido e di conseguenza anche sindromi depressive.
Una volta escluse altre cause (per es. ormonali), si dovrebbe valutare se la patologia discale emersa alla RM possa essere responsabile del calo della libido,ma secondario a una patologia organica (compressione della cauda, per es.)
Spero, nonostante il breve spazio disponibile, di essermi espresso con chiarezza.
Resto comunque disponibile per eventuali ulteriori notizie e chiarimenti.

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Il mio paziente ha avvertito questo calo in maniera progressiva e in sinergia con l'accentuazione dei disturbi alla colonna é possibile che lei possa visitarlo presso l'ambulatorio di catania? Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Si è possibile, ma invii una e mail all'indirizzo che trova qui, sotto il mio nome.