Anni e da qualche mese sono affetto da ernia lombare

Gent.le dott.re Ho 76 anni e da qualche mese sono affetto da ernia lombare.Il neurochirurgo mi sconsiglia (data l'eta' e altri malanni) l'intevento chirugico.
Quando il dolore e' forte inizio con il riposo a letto e poi con palliativi come muscoril ed efferalgan.
Ho notato che durante questi periodi anche in assenza di antidolorifici ho un aumento di pressione arteriosa (che normalmente e' di 130/75 con 1/2 partiglia di blopresid) fino a 150/80.
Chiedo se il dolore puo' far aumentare la PA
Grazie per la eventuale risposta
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Sì.

76 anni non sono un'età proibitiva e la semplice ipetensione, magari unita ad altri acciacchi tipici dell'età, non controindica assolutamente un intervento, se necessario, di decompressione delle radici nervose lombari. E quanto detto a maggior ragione chè vi è la possibilità, al giorno d'oggi, di poter operare con tecnica mininvasiva, quindi anche minitraumatica per il paz., su cui potrà documentarsi leggendo i miei articoli che ho pubblicato sull'argomento sulla mia pagina blog.
Cordialmente

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente. Approfitto della sua gentilezza per chiedere se la ozonoterapi a e' una cosa seria

Grazie anccora
[#3]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
No
[#4]
dopo
Utente
Ancora molte grazie