I piatti somatici contrapposti,

Gent.le dott.re, ho 45 anni, faccio attività fisica incrociando gli allenamenti tra podismo e bici MTB. nel 2003 ho avuto un intervento di microdiscectomia l4-l5. nel 2010 mi scono bloccato con irradiazione di dolore su tutta la gamba. in questi giorni, giusto per controllo, ho effettuato una RM da cui si evince questo:
scoliosi lombare dx convessa con fulcro l2.l3. allo stesso livello accenno a fulcro cifotico.
in l5.s1 ernia discale intraforaminale dx associata a vacuum degenerativo, riduzione in altezza dello spazio intersomatico ed osteocondrite fra i piatti somatici contrapposti, a prevalenza dx.
lombarizzazione s1 ( quando nel referto del 2010 si parlava di verosimile sacralizzazione.)
conservato il calibro del canal evertebrale.
no patologie del cono midollare e della cauda.
la mia domanda è questa.. posso continuare a fare podismo e mtb o/e nel tempo posso incorrere a problemi seri?
grazie per la eventuale risposta!!!
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Egr. Signore,
La recente RM l'ha effettuata "giusto per controllo"(ma di che cosa?) o perchè è comparso qualche sintoma?
Mi sembra di capire che "soltanto" a distanza di 7 anni dall'intervento ha avuto una riacutizzazione del dolore (poi regredito) e che ora, a distanza di 11 anni ( o di 4 dagli ultimi sintomi), in assenza di motivi clinici, ha deciso il controllo.
Il referto descrive la presenza di tessuto discale allo spazio sottostante quello operato con verosimile disidratazione del disco.

Pertanto se Lei attualmente sta bene, se l'esame clinico non evidenzia segni di una sofferenza della radice interessata dalla presenza del tessuto discale (ernia intraforaminale), forse non è necessario alcun provvedimento terapeutico e quindi non necessario sospendere gli sport che pratica, ma tutto questo può essere confermato solo dopo una visita.

Disponibile per eventuali ulteriori chiarimenti, invio cordiali saluti

[#2]
dopo
Utente
Come sintomatologia solo rigidità lombare che mi porta a una scorretta postura e questo solo la mattina appena alzato. Poi mi chiedevo se la lombarizzazione e' dovuta all'intervento effettuato nel lontano 2003, scoliosi, disidradazione o riduzione degli spazi in altezza dei dischi, ernia discale l5 s1 anche se intraforaminale e al momento no da segni di sofferenza della radice .. Il tutto può essere compatibile com le sollecitazioni date dal podismo in particolare prima che vada a compromettere lo stato di salute della mia colonna visto vari parerei contrastanti tra di loro. Ancora grazie dott migliaccio!
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
La scoliosi può essere antalgica, ovvero conseguente a una postura assunta per contrastare il dolore, la lombarizzazione non credo possa essere una conseguenza, i dischi con l'andar del tempo perdono il loro contenuto idrico.
Tutto questo, come Le dicevo, se non causa sintomi invalidanti non dovrebbe precludere alcuna attività, ma non posso confermarlo a distanza.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie doc!!!