Ernia lombare

Da circa 3 settimane sonno afflitto da lombosciatalgia sx. Non riesco a camminare se non con l'ausilio di stampelle. In piedi non riesco a sostenere la posizione eretta, inclinando il dorso in avanti e a destra. Avverto dolore nella natica e in corrispondenza della testa del femore. Terapia fino a due g fa: 2 Votren+Muscoril, Bentelan 4 al giorno. Mi è stato suggerito un ciclo di 3 peridurali da settimana prossima. In preparazione di deto ciclo mi è stato suggerito di sospendere Voltaren e prendere 1 Talgin ogni 12 ore. RM eseguita lunedì 10 feb. Referto: RM RACHIDE LOMBOSACRALE
Esame eseguito senza mezzo di contrasto su apparecchio ad alto campo.
Accenno a scoliosi lombosacrale sinistro-convessa.
Evidente discreta disidratazione dei dischi intersomatici nel tratto L3-S1 associata a discreta osteofitosi marginale e fenomeni artrosici interapofisari, con incremento della quota fluida intra-articolare e quota edemigena dei tessuti molli paraspinali nel tratto L4-S1
A livello L4-L5 c'è una protrusione discale ad ampio raggio complicata da ernia discale molle mediana/
paramediana sn che impronta il sacco durale e soprattutto comprime la radice sinistra di L5 in sede foraminale.
Accenno a bulging discale di modesta entità a livello L5-S1.
Non stenosi del canale rachideo centrale.
Regolare il cono midollare e le radici della cauda
Conservato il trofismo dei muscoli paraspinali.
Secondo voi è da operare? Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.8k 242 2
La "terapia peridurale" è soltanto sintomatica, quindi anche sospendendo il dolore non vi è coinvolgimento della causa che non solo non viene rimossa ma addirittura rimanendo non più allarmata dal sintomo dolore, dall'ipertono muscolare e della rigidità della colonna, tende a far aumentare il disturbo della radice nervosa con conseguente deficit motorio sensitivo.
In sintesi: può essere che una o più infiltrazioni Le facciano lenire i dolori, di norma solo temporaneamente, perchè la causa di sofferenza rimane ed anzi rimane più esposta all'aggressione discale.

Senta uno Specialista Neurochirurgo della Sua zona per vedere se vi è anche una possibile opzione chirurgica, preferibilmente in mininvasiva per la cui tecnica La rimando alla mia pagina blog ove ho pubblicato due articoli sull'argomento.
Cordialità.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294