Algia ginocchio sx

Salve, dopo un anno di fastidi al ginocchio sinistro ho avvertito un netto peggioramento negli ultimi 3 mesi.
Praticamente dopo lunghe camminate mi risultava difficile fare peso sulla gamba sinistra a causa dei dolori al ginocchio.
Dopo un RX e una ecografia quasi inutili ho effettuato una RMN.

ESITO RMN:
Le fibrocartillagini meniscali mostrano una disomogeneità di segnale compatibile con alterazioni meniscosiche, più accentuate in corrispondenza del corno posteriore del menisco interno con lesione fissurativa a tale livell.
Iniziale scelrosi dell'emipiatto tibiale mediale.
I legamenti crociati ed i legamenti collaterali sono continui.
Ai gradi di esecuzione dell'indagine si apprezza basculamento esterno della rotula su terreno displasico caratterizzato da modica profondità della troclea femorale.
Si osserva inoltre disomogeneità di segnale della cartillagine articolare femoro-rotulea in particolare sul versante mediale, da condropatia, senza evidenza di focali aree di sofferenza dell'osso subconderale.
Lieve versamento articolare.
Non alterazioni cistiche nel cavo popliteo.
Lievi segni di tendinopatia inserzionale prossimale del tendine rotuleo.
Nei limiti della norma il tendine quadricipitale.

Non essendomi "appoggiato" a nessun ortopedico ed essendomi fatto prescrivere tutti gli esami diagnostici dal medico di base volevo un primo consulto.
Secondo voi dovrò basterà qualche terapia particolare o dovrò essere sottoposto a qualche intervento?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
L'indagine che ha effettuato è un pò ai limiti di proposta tra una possibile terapia combinata (medica+infiltrazioni) e l'intervento chirurgico.
In realtà il Chirurgo del Ginocchio dovrebbe stabilire se ci sono ancora i margini di un possibile trattamento medico oppure porre già indicazione ad un trattamento chirurgico (è la bascula rotulea inviterebbe alla scelta chirurgica).
Personalmente consiglio sempre di provare la via non cruenta e passare, se non si ottengono risultati, alla via chirurgica.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net