Rx ginoccio sinistro spiegazione!!!

buongiorno il mio fidanzato ha fatto la risonanza vorrebbe sapere il significato
Risultato rm ginocchio sinistro
Vasta area di alterato segnale a cario della porzione posteriore del condilo femorale laterale,da verosimile edema osseo intraspongioso,su verosimile base post-traumatica(come da anamnesi);neccisit controllo a distanza di tempo.
Esiti di meniscectomia selettiva al corno posteriore del menisco mediale,senza evidenza attuale di alterazione di segnale a carico della cartilagine meniscale residua.Non apprezzabili significative alterazione di morfologia o sengale da riferire a lesione del laterale.Conservati calibro,decorso e segnale dei legamenti crociati e collaterali.
Modica asimmetria femoro-rotulea in angolazione esterna,con accentuata sclerosi subcondrale ed aspetto irregolare del profilo condrale rotuleo;si associa modesta reazione sinoviale retrorotulea..
vorrei sapere in parole povere che significa?se è qualcosa di grave?grazie

[#1]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Gentile utente,
significa che una circoscritta parte di osso femorale, vicina all'articolazione del ginocchio , sta "soffrendo" . Lei non mi da notizie, ma dalla risposta del Radiologo immagino che sia conseguenza di un trauma. Non si tratta di una vera e propria frattura, con un paragone un po' ardito potremmo definirlo un "pestone" dell'osso.
Inoltre le e' stato segnalato un depiazzamento verso l'esterno della rotula, ma questo non dipende dal trauma. E' una situazione abbastanza frequente, di per se non e' nulla ma puo' talora predisporre a lussazioni della rotula e a lungo andare ad artrosi.

Cordialità
Paolo Diotallevi

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore grazie per la sua risposta,vorrei sapere se devo fare qualcosa per risolvere i problemi?grazie
[#3]
Dr. Paolo Diotallevi Radiologo 135 4 3
Deve andare da un Ortopedico di sua fiducia, per programmare una terapia idonea.