Risultati RX Torace

Buonasera,
questa mattina ho ritirato i risultati di una RX Torace fatta poiché prevista nel mio pacchetto assicurativo, quindi non effettuata per altri motivi che mi hanno portato a farla.
Il referto è il seguente:

-Emidiaframmi sollevati;
-Stria disventilativa ilifuga lobare superiore destra;
-Ili nei limiti;
-Cuore aumentato nel diametro trasverso.
Controllo dopo terapia.

Inoltre mi è stato effettuato un elettrocardiogramma con risultato "Aritmia sinusale - nei limiti della norma".

Gradirei avere un parere sui vari punti riscontrati dall'RX e che tipo di visite dovrei effettuare per valutare la mia situazione clinica.
Grazie
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
partendo dal presupposto che ha eseguito la radiografia per motivazioni assicurative, quindi senza accusare particolari disturbi, bisognerebbe capire se il rilievo di "emidiaframmi sollevati" possa essere conseguenza di una non corretta inspirazione e dal non aver mantenuto l'apnea durante l'esecuzione dell'esame. Anche questo potrebbe determinare un'errata valutazione delle dimensioni cardiache.
E il controllo dopo terapia? Non è ben chiaro. Non vengono infatti segnalati reperti sospetti per processi bronco-polmonitici da rivalutare a distanza.
Provi a parlare con il radiologo che ha refertato l'esame chiedendo le motivazioni che lo hanno indotto a proporre il controllo.
Ci faccia sapere se vuole.
Saluti cordiali.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)