Spondiloartrosi ecc..

gentili Dottori, dai raggi fatti per dolore all'osso sacro e alla schiena risulta il seguente responso.

rx torace: diffusa lieve accentuazione della trama broncovascolare bilateralmente e segni di spondiloartrosi a carico del rachide dorsale

rx rachide lombosacrale: rettilineizzazione della fisiologica lordosi lombare . lieve deviazione sinistroconvessa del rachide lombare. segni di spondiloartrosi caratterizzati da sclerosi delle contrapposte limitanti somatiche, produzione osteofitaria marginosomatica anteriore e sclerosi delle articolazioni interapofisarie. lieve riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico L3 L4 ed L5 S1.
sostanzialmente conservati i restanti spazi intersomatici. conservata l'altezza dei corpi vertebrali e allineamento muri posteriori. non evidenza di lesioni ossee focali.

vorrei se possibile sapere se non ho niente di preoccupante e quale terapia potrei intraprendere. inoltre vorrei sapere se ci sono gli estremi per intraprendere un riconoscimento di invalidita per il lavoro. grazie e resto in attesa di notizie al riguardo
[#1]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Non vi è a mio parere nulla di così preoccupante.
Le alterazioni spondiloartrosiche descritte del rachide sono compatibili con la Sua età,le defineri "fisiologiche" rispetto alla Sua "anagrafe".
Terapia vera,significativa e utile nel Suo caso (come diverse volte mi è capitato di rispondere in consulti "simili") è quella in cui si rende necessario essere presi per mano da un personal trainer e lavorare in una palestra adeguata,per poter "rieducare il proprio corpo e seguire un miglior stile di vita".
In conclusione non si configura alcun elemento nella Sua condizione per intraprendere un riconoscimento di invalidità.

Dr.Vittorio Scipione

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2024
Ex utente
grazie mille la sua diagnosi mi ha molto tranquillizzata.
[#3]
Dr. Vittorio Scipione Radiologo, Otorinolaringoiatra 803 67
Grazie a Lei