Sono ossessionata da un personaggio famoso
Buongiorno, volevo spiegarvi brevemente il mio problema.
Sono una ragazza di 32 anni e da un anno e mezzo sono letteralmente innamorata o forse meglio dire ossessionata da un personaggio famoso che vedo solo in televisione, che ovviamente per motivi di privacy non dico chi sia.
Tutto è iniziato a settembre 2013 quando lo vidi per bene la prima volta e li fu una folgorazione, per me lui è tutto, è bello, affascinante, bravo in quello che fa, lui sarebbe il classico idolo sportivo che ognuno ha, ma per me non è solo un idolo da ammirare e tifare, per me lui è un ossessione vera e propria. Ci penso sempre, quando sono a casa non faccio altro che andare in internet a cercare notizie su di lui, lo seguo nei vari social network, la domenica per me sta diventando una tortura, quando lo vedo in campo (lo dico è un calciatore), iniziano a venirmi le palpitazioni, inizio a sudare e sento le classiche farfalle nello stomaco.
Mi sento una cretina, queste sono cose che dovrebbero succedere alle ragazzine di 14 15 anni non a una donna di 32 anni suonati. Ci tengo a precisare che durante questo anno e mezzo ho avuto alcuni problemi familiari, culminati un paio di mesi fa con la separazione dal mio ex compagno, quindi dentro di me sono consapevole che mi sono buttata sul calciatore forse perchè non soddisfatta della mia vita reale. Spesso infatti quando io e il mio ex litigavamo mi chiudevo in una stanza da sola e pensavo solo ed esclusivamente all'altro, era l'unica cosa che mi faceva stare bene.
Una situazione del genere l'ho già passata anni fa quando avevo 14 anni, e anche all'epoca è stato perchè non ero soddisfatta della mia vita reale, ma a quei tempi ho dato la colpa all'adolescenza, infatti nel giro di un paio di anni quando ho iniziato a stare meglio con me stessa mi era anche passata quella fissa.
Ora però non sono più una ragazzina, mi sento una cretina a stare male per qualcuno che non potrò avere mai. Al di là dei problemi con il mio ex compagno, ho una vita abbastanza appagante, ho un lavoro sicuro, tanti amici, il guaio però è che avendo orari di lavoro un pò strani spesso nel fine settimana non riesco a uscire e fare tardi, quindi esco poco e l'unico mio svago nel fine settimana rimane lui.
Non so più proprio come venirne fuori, perchè ci sto veramente male, a volte spero che se ne vada all'estero in modo da non vederlo più, o che stia in panchina per non vederlo giocare, poi però se penso a un' eventualità simile mi viene da piangere.
Sia chiaro che non vorrei dimenticarlo del tutto, vorrei semplicemente che mi passasse questa fissa e che diventasse per me solo ed esclusivamente un idolo da poter ammirare come magari fanno tutti nei confronti del proprio beniamino, calciatore, attore o cantante che sia
Spero in un vostro aiuto perchè sto veramente male, essere innamorati di qualcosa che non potrai mai vedere e ottenere per me sta diventando una cosa insopportabile.
Grazie del consiglio, buona giornata.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se si tratta di un'ossessione, è come tale che andrebbe trattata: come un problema, un disturbo da cui liberarsi. Cercando aiuto di persona presso un professionista.
>>> Mi sento una cretina, queste sono cose che dovrebbero succedere alle ragazzine di 14 15 anni non a una donna di 32 anni suonati
>>>
Beh, magari anagraficamente ha 32 anni, ma emotivamente e affettivamente è rimasta un po' indietro. Potrebbero esserle mancate esperienze necessarie a forgiare il suo carattere di donna compiuta.
Forse l'aiuto professionale potrebbe giovarle più in questo senso che per l'infatuazione, che di per sé ha poco significato.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza