Paura di essere omosessuale
Buongiorno, ho 23 anni e da sempre non ho mai avuto dubbi sulla mia sessualità, ho sempre avuto ragazze e la mia eccitazione e sempre avvenuta pensando o con ragazze. Succede che da poco lavoro in un posto il quale il mio collega e omosessuale, si dichiara con me ed inizia a raccontarmi tutte le fasi che ha passato fino al riconoscersi tale. Da qualche giorno ho un chiodo fisso al quale non riesco a trovare una via d uscita...e la mia paura è quella di poter essere omosessuale. Specifico inoltre che sono fidanzato con una ragazza e in questi giorni mi sento come più distaccato cosa che mi fa aumentare ancora di più la mia paura. Grazie per l ascolto.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(...)e la mia paura è quella di poter essere omosessuale (..)
è il caso che faccia questa lettura e quelle in essa linkate
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Buongiorno Dottori. De Vincentiis, innanzi tutto la ringrazio per aver accolto il mio problema, ho letto la lettura e quelle in esse linkate, dalle quali ho capito che la mia non è nient'altro che un ossessione la quale andandoci a pensare e a cercare di trovare soluzioni prende sempre più piede in me. La cosa mi rassicura molto in quanto capisco di non essere omosessuale. Le pongo ancora una domanda...è normale che comunque nel tentativo di risolvere questa mia ossessione io cerchi di pensare sempre e solo ale donne...mentre vengo poi risucchiato dalla mia ossessione e metto a confronto il mio rapporto con la ragazza a quello che potrebbe essere con un uomo?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
si è il normale processo cognitivo di una dinamica ossessiva in corso
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
È chiaro che la sua ossessione è scattata a causa di qualche tendenza ansiosa preesistente, che magari non stava manifestando in modo evidente i suoi effetti. Non a tutti capita di iniziare a ossessionarsi sul timore di essere omosessuali solo perché un collega, omosessuale, si dichiara con lui. Ma a lei è successo proprio questo.
Se la cosa non si risolve da sola, è opportuno il ricorso allo psicoterapeuta.
Nel frattempo ricordi che più si sforza di scacciarla, più conferma la sua paura:
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Alle letture suggeritele, aggiungo qualche nota clinica.
Che rapporto ha con la sua sessualità?
Ha ricevuto educazione sessuale in famiglia?
Ha avuto, in passato, problematiche di ansia?
Si rivolga ad un nostro collega, eviti che i pensieri ossessivi danneggino la sua psiche, qualità di vita, ed a quanto pare, coppia.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#6]
Utente
Buonasera dottori ,innanzi tutto vi ringrazio per aver accolto il mio problema...nel rispondere alla dottoressa Randone dico che si ho ricevuto dai miei genitori e in ambito scolastico un infarinatura di educazione sessuale...per "che rapporto ha con la sessualità?" Cosa intende?...inoltre nel risponderle all ultima domanda sono un ragazzo che ha sofferto ed ora sto facendo una terapia di crisi di panico...grazie ancora...sentire questi vostri suggerimenti e già stato un ottimo sollievo...ma devo trovare il modo di tornare a qualche giorno fa spensierato e a vivere il mio rapporto con la mia ragazza alla meglio...come posso fare?
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Se sta seguendo una terapia, immagino psicoterapia, dovrebbe discuterne con chi ha il piacere di occuparsi di lei.
Potrebbe essere sempre l'ansia che ha intrapreso altre strade, ma siamo online non è possibile erogare diagnosi
Ne discuta con il suo terapeuta
[#8]
Utente
Le sedute con lo psicologo le ho finite...ora sto solamente proseguendo con la mia terapia con ansiolitici molto blandi...lei non può darmi qualche consiglio anche online?
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Nessuno, le rinforzerei la problematica e non servono a nulla, tra l'altro.
Forse sarebbe utile rivalutare il quadro clinico
[#10]
Utente
Comunque ho capito giusto...il mio problema non è essere omosessuale ma semplicemente un ossessione o comunque una sfumatura del mio problema?
[#11]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Non le so dirle da questa postazione, le diagnosi sono complesse e non fattibili online.
[#12]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Comunque ho capito giusto...il mio problema non è essere omosessuale ma semplicemente un ossessione o comunque una sfumatura del mio problema?
>>>
Il fatto stesso che continui a farsi questa domanda è *IL* problema.
E la soluzione non sta nella risposta alla domanda, ma nello smettere di farsela. Altrimenti, più continua a farsela, più sta alimentando l'ossessione.
[#13]
Utente
Buonasera dottori, vi ringrazio ancora per l ascolto...oggi sono stato molto meglio oltre al vostro conforto sono riuscito a parlarne con una cara amica la quale mi ha aiutato molto...spero di uscire da questo tunnel presto...
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Ha fatto la stessa cosa che cercava di fare con noi:
Cercare rassicurazioni nella sua amica.
Dal tunnel può venirne fuori ma con gli aiuti adeguati.
[#15]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Dalle ossessioni non si esce parlandone e sfogandosi. Anzi, più se ne parla, più si conferma l'esistenza di una situazione problematica.
Cerchi aiuto professionale di persona.