Disartria o no?

Buongiorno Dottori, mi chiamo Silvia, vengo da Brescia e ho 23 anni..
Non sapevo dove mettere la mia domanda..
Qualche giorno fa ho letto online un articolo che parlava di malattie neurodegenerative e ho visto che tra i sintomi c era la disartria..
Non sapendo cosa fosse sono andato a cercare e mi sono spaventata perchè è un disturbo del linguaggio..Ci ho pensato e in effetti ogni tanto mi capita quando parlo abbastanza veloce che farfuglio qualche sillaba, e quindi ho pensato fosse disartria..
Però vi voglio dire che le parole, TUTTE le parole le pronuncio bene, non ho difetti di pronuncia, solo che ogni tanto (magari una o due volte al giorno) quando appunto parlo abbastanza velocemente mi capita di farfugliare qualche parola, se poi ripeto la frase la pronuncio poi bene..
Quindi mi chiedevo, la disartria comporta un incapacità di produrre certi suoni SEMPRE? Le mie sporadiche volte in cui mi succede possono essere causate dalla disartria?
Ripeto, io le parole le pronuncio TUTTE quante bene..
Silvia
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
La disartria è un disturbo motorio del linguaggio che deriva da una lesione di tipo neurologico.

Forse sta dando troppa importanza alla cosa, magari per una questione legata alla sua difficoltà nella gestione dell'ansia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utenete,
Internet è una specie di manuale di tutte le malattie possibili, e talune persone pensano - leggendo - di ... averle tutte; o qualcuna di certo.
Autodiagnosi devastante...

In realtà si tratta di una dinamica ansiosa, che va affrontata come tale. Bene ha fatto a scrivere qui.
Ne parli anche col Suo medico, se lui che la conosce lo ritiene opportuno, Le prescriverà anche una visita neurologica.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Solitamente più si tenta di monitorare una funzione spontanea, come il linguaggio, più questa risulta problematica.

Si rivolga al suo medico, a diagnosi erogata, se il monitoraggio e l'ansia successiva dovesse persistere, si rivolga ad uno Psicologo.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it