Problemi linguaggio

Buongiorno sono un papà' preoccupato mio figlio di 3 anni e 2 mesi sono circa due mesi che presenta delle volte difficolta ' nel pronunciare alcune parole del tipo deve dirmi qualcosa come papà andiamo da nonna la prima parola la dice bene ,papà' però poi per dire il resto sembri che deve prendere la rincorsa e cone se balbettasse premetto a parlato da subito e inizialmente non aveva questo problema . La cosa che tanto mi incuriosisce e che se,e' solo e non si sente osservato canta benissimo e parla con il suo amichetto immaginario senza problemi . Io ho paura che potrebbe essere balbuzia o dietro problemi di linguaggio . Resto in attesa di un vostro supporto grazie mille
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

dovrebbe chiedere informazioni al pediatra del bambino, questo le permetterà di avere una visione più chiara, nel frattempo è utile non manifestare preoccupazioni per il bambino, potrebbero innescarci dei meccanismi inconsci di rinforzo.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

lei dice che da subito NON ha mai apprezzato alcuna difficoltà da parte del bimbo, ma sol oda due mesi nota questo cambiamento.
Posso chiederLe se recentemente è successo qualcosa nella vostra vita famigliare e se sì che cosa (es. arrivo di un fratellino, o uno stress di altro tipo)?
Suo marito che cosa pensa a riguardo?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica