Compulsioni nel disturbo ossessivo

Buongiorno dottori,
Volevo farvi una domanda sul disturbo ossessivo.Le compulsioni sono quel pensiero "magico" che serveper far cessare al mmomento l ossessione? Cioè sarebbe la rassicurazione che serve per sollevarsi per un po di tempo? Però in realtá non fa altro che peggiorare l ossessione per come mi hanno detto.Grazie mille
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile utente le compulsioni sono costituite da azioni e/o rituali che vengono ripetuti.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5399-compulsioni-la-trappola-dei-rituali.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Ecco appunto sono continue rassicurazioni o pensieri rassicurani proprio per abbassare la tensione che si crea in noi.Il punto corretto sarebbe quello di non farlo per sconfiggere il disturbo ossessivo esatto?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(...)Il punto corretto sarebbe quello di non farlo(..)
e già! Ma è sufficiente dirselo? da qui la necessità di un intervento specialistico
[#4]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Il punto corretto sarebbe quello di non farlo per sconfiggere il disturbo ossessivo esatto?<<
forse questo non basta, per curare un disturbo è necessaria una cura adeguata: la psicoterapia.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le vostre risposte utili.Seguirò ol vostro consiglio