Risultati rnm ambedue ginocchia

Egregio Dottore,
Sono leggermente confusa dai seguenti RMN e su cui ho pareri completamente opposti. Vorrei capire quale sia la gravità o meno delle mie ginocchia a 44 ann, 1.75 m e 70 kg e con la voglia di tornare come prima (insegno nuoto e amo fare sport).Tutto è partito da un gonfiore del ginocchio dex scesa malamente dal letto a cui ho dovuto far aspirare 40 cc di liquido sinoviale e sangue. Il risultato dell'RMN eseguito di mia iniziativa è il seguente: Ginocchio dex
Disomogeneità di segnale di significato degenerativo a carico di entrambi i menischi, in particolare in corrispondenza del corno posteriore del menisco interno, ove si osserva lesione fissurativa orizzontale, iperintensa nelle sequenze T1 pesate e STIR. Sostanziale integrità dell LCP e legamenti collaterali (con imbizione edemigena perilegamentosa a livello del LCM). Disomogeneità dell'intensità di segnale in corrispondenza del terzo medio distale dell LCA da correlare clinico anamnesticamente e con opportune prove di stabilità al fine di escludere una possibile lesione.
Non si osservano aree di alterato segnale, possibile espressione di edema osseo intraspongioso a carico dei segmenti ossei esaminati nelle sequenze STIR.
Rotula normoposizionata....Cartilagine femoro rotulea di spessore ridotto in relazione a fenomeni condropatici.imbibizione edemigena del tessuto sottocutaneo prerotuleo di significato flogistico. Quota di versamento endoarticolare prevalentemente sovrapatellare.

Ho appena ricevuto il risultato del ginocchio six consigliata dal medico di famiglia.Non ho avuto traumi.
Indagine eseguita con artrosan....Riduzione di ampiezza dell'emirima articolare femoro tibiale mediale come per iniziale ginartrosi. Alterazione morfostrutturale del corno posteriore del menisco mediale che presenta disomogenea iperintensità di segnale come per fenomeni di sofferenza distrattiva. nei limiti i legamenti crociato posteriore, collaterali e l'apparato estensore tendineo se si eccettua modesta entesopatia inserzionale del quadricipite femorale. nei limiti i legamenti crociato posteriore collaterali e l'apparato estensore tendineo, se si eccettua modesta entesopatia inserzionale del quadricipite femorale. Rotula in asse ai gradi di flessione dell'indagine con segni di discreta condropatia della cartilagine articolare femoro rotulea. Lieve incrementi della quota fluida articolare. Non significative alterazioni di segnale nelle sequenze stir.
Ma sono a rischio di perdere le ginocchia? ossia un invecchiamento precoce?
Sperando che il Suo parere riesca a farmi capire come procedere contato che non amo il grigio ma il nero e il bianco della vita, la ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti.
Laura
[#1]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2017
Ortopedico
Gentile Utente,
non potendo visionare le immagini rmn e quindi basandomi sul solo referto posso dirLe:
al ginocchio dx ha avuto un discreto trauma distorsivo con possibile rottura LCA. Ha una fissurazione del corno posterore menisco interno ed artrosi della femoro rotulea.
Non credo che perderà assolutamente le ginocchia, ma credo dovrebbe farsi vedere da uno specialista per valutare la stabilità del ginocchio e l'eventuale indicazione a trattamento artroscopico. Inoltre bisognerebbe valutare una terapia per la condropatia evidenziata ad entrambe le ginocchia.
cordiali saluti