Artrosi femoro-tibiale

Salve,sono un uomo di 52 anni sovrappeso .Operato di menisco mediale circa 27 anni fa,è da un lungo periodo che ho diversi dolori al ginocchio sn(quello operato). Ho fatto una risonanza che dice:regolare morfologia della capsula e delle strutture di rinforzo. Lieve imbibizione dei tessuti molli prerotulei. Falda fluida intraarticolare ; Sovra distensione pseudo cistica della borsa del gastrocnemio. Segni di gonartrosi del comparto articolare femoro-tibiale. Fibrocartilagine meniscale laterale di segnale incrementato da degenerazione mixoide .Assottigliato il legamento crociato anteriore da lesione parziale;utile rivalutazione clinico-funzionale . Legamento crociato posteriore di segnale ipointenso,apprezzabile da inserzione a inserzione .I due ortopedici che mi hanno visitato mi consigliano infiltrazioni di acido ialuronico e tra qualche anno eventuale protesi. Vorrei sapere cosa ne pensa .Grazie. Aggiungo la diagnosi di una radiografia:segni di artrosi femoro-tibiale e femoro-patellare in genu varum con ridotta ampiezza del comparto mediale femoro-tibiale e dello spazio articolare femoro-patellare.
[#1]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80
Buongiorno, in base alla RM del ginocchio da lei riportata posso concordare con il trattamento proposto dai due colleghi ortopedici. Aggiungo che, visti i dati di BMI (forte sovrappeso), sicuramente dovrà sottoposti ad un regime alimentare per ridurre il sovraccarico sul ginocchio. Aggiungo che una valutazione clinica Fisiatrica potrebbe essere complementare per un eventuale trattamento associato di Rieducazione Motoria.
Cordialità

Dr. Luca Pace

[#2]
dopo
Utente
nel ringraziarla per la cortese ed esaustiva risposta ,approfitto per chiederle cosa ne pensa delle infiltrazioni di gel piastrinico del quale si sente tanto parlare;ancora grazie per la sua pazienza e gentilezza.
[#3]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80
Buongiorno, in merito al trattamento infiltrativo con Gel Piastrinico non ho una esperienza diretta.
La letteratura scientifica in merito a tale trattamento è ancora scarsa ed i risultati stessi sembrano contraddittori, pertanto sarei prudente nel consigliare tale metodica.
Cordialità