Pensione civile

Salve, referto rx colonna lombosacrale: Atteggiamento scoliotico sn-convesso e riduzione della lordosi lombare; Alterazione spondilosiche a carico dei matemeri lombari con esuberante osteofitosi a ponte anteriore sn in L2-L3 e riduzione degli spazi intersomatici L2-L3, L3-L4, L5-S1.

Referto rx colonna cervicale: Alterazione spondiloartrosiche margino-somatiche e note uncoartrosiche al tratto cervicale distale, con riduzione in ampiezza dello spazio intersomatico C6-C7...
Grazie per una eventuale risposta.

Samuel
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Mi scusi,
ma qual'e' il suo quesito specifico?
Grazie
dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, ho 45 anni, disoccupato, e ho lavorato come operatore socio sanitario. Visto che ho queste problematiche, vorrei chiederle se ho possibilità di fare la domanda per la pensione civile, oppure per l'assegno ordinario...grazie
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
In primo luogo le devo dire che l'ortopedico è un chirurgo e, dunque, io non faccio valutazioni medico-legali o assicurative. Per questo esistono appunto i medici legali.
In via molto generale posso solo dirle che se le sue alterazioni radiologiche corrispondono ad una condizione di cervicalgia e/o lombalgia è difficile che lei possa averne un riscontro non essendo riconosciute queste patologie come specifiche del suo profilo lavorativo a differenza, per esempio, degli autisti di mezzi pubblici e di mezzi agricoli o industriali vibranti.
Le consiglio, pertanto, e comunque di sentire un medico del lavoro e in seconda istanza un medico legale.
Cordiali saluti
Dr. A.Valassina
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposte.. ho sbagliato domanda. Ho visto però che per la spondilite anchilosante la percentuale è 55%... professionalmente cosa può dirmi a riguardo delle rx?
Grazie ancora, buona domenica!
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Senza Rx e senza visitarla, purtroppo nulla.