Risonanza ginocchio sx

Nella risonanza al ginocchio sx si è evidenziato la lesione trasversale di natura degenerativa oltre a problemi cartilaginei dovuta all'età (54) essendo un giocatore di calcio mi chiedevo se posso continuare a dare un paio di calcetti dato che mi hanno suggerito qualificati ortopedici di non operarmi ma l'edema che provoca il dolore e cisti di Baker mi penalizza ovviando a ciò mi consigliano infiltrazioni di jonexa.
Posso occasionalmente prendere un antidolorifico per scemare il dolore prima della partitella.
Grazie
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Caro utente,
le confermo quanto detto dai colleghi in ambito di visita. Come da consenso della società europea di artroscopia, non vi è indicazione al trattamento di lesione degenerative del menisco mediale che presentino componente trasversale, soprattutto in quadri di condropatia del compartimento interessato.
Il gonfiore tenderà a diminuire con il tempo a fasi alterne, ma deve considerare che è la risposta fisiologica del suo organismo al fine di ridurre l'attrito fra i capi articolari.
Nessuno le negherà qualche partitella fra amici, anche se ovviamente il calcio rappresenta per il ginocchio uno sport molto demanding.
Le infiltrazioni di acido ialuronico possono essere un modo per ridurre l'infiammazione all'interno dell'articolazione al fine di migliorare lo stato locale e lubrificare l'articolazione, anche se non ha effetto diretto sulla cartilagine in termini di riparazione. Se non ha problemi economici possono essere una soluzione con risultati anche molto soddisfacenti.

La partitella con antidolorofico è concessa, ma tenga in considerazione la possibile risposta del ginocchio il giorno dopo.
Resta importante ricordare come la sua qualità di vita (anche in termini di sport) sia più importante dell'esito di una risonanza o della possibilità di un evoluzione dell'artrosi o simili.

Buona serata e buono sport!