Dolore ginocchio

Salve, sono un ragazzo sportivo di 26 anni e da una settimana circa ho dolore al ginocchio sinistro.
Il Dolore è localizzato nella zona interna del ginocchio, precisamente in alto (parte alta del ginocchio).
È in un punto preciso e provo maggiormente dolore quando tocco quel punto (al bordo interno-alto della rotula), quando scendo le scale (non quando le salgo), quando corro (penso sia la causa del dolore), quando lo piego.
Ho notato che non mi fa male quando cammino.
Il dolore non mi è venuto improvvisamente, ho da poco ricominciato a fare attività fisica e fin dall'inizio percepivo un piccolo fastidio che poi si è incrementato.
Infine svanisce del tutto appena mi alzo dal letto la mattina dopo aver dormito e si fa sentire appena svolgo un attività fisica.
Ho comprato una ginocchiera sportiva comprimente per svolgere attività fisica e non provo dolore durante l'allenamento (differentemente senza ginocchiera), tuttavia il dolore si fa sentire qualche ora dopo l'allenamento.
Ancora oggi il dolore non è eccessivo, su una scala da 1 a 10 direi 5, ma è sempre un fastidio.
Comunque non ho mai subito traumi diretti al ginocchio, mi alleno 5 giorni a settimana (corsa, camminata, stair climbing).

Di cosa potrebbe trattarsi?
Che trattamento dovrei effettuare?

Grazie per la pazienza, attendo risposta
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Buonasera,
Lei ha descritto perferttamente il quqadro sintomatologico della "sindrome dolorosa rotulea". Nella stragrande maggioranza dei casi non c'è un'alterazione anatomica evidente alla base di ciò.
Si focalizzi su un intenso stretching dei flessori della coscia e del quadricipite. Anche prima dell'allenamento fisico. Eviti la corsa per un breve periodo (sovraccarica la rotula) e la leg extension. Si concentri sul rinforzo in isometria del quadricipite. La patologia potrà avere delle riacutizzazioni in futuro, ma non si preoccupi, regredirà spontaneamente se seguirà nuovamente le indicazioni sopra esposte. Eventualmente sarebbe opportuno valutare, in futuro, un ev confezionamento di solette plantari dopo valutazione baropodometrica (se lo specialista lo riterrà necessario)

Saluti,
Dott. Daniele Tradati

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,seguirò il suo consiglio.
Per quanto tempo dovrò accostare la corsa? Posso allenarmi salendo e scendendo le scale?(stair climbing)
[#3]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Provi a ridurre o abolire la corsa per 7-10 giorni. Mi dispiace ma le scale sovraccaricano enormemente la rotula, soprattutto in discesa (siccome in questo movimento la rotula agisce come una puleggia). Può provare la cyclette in alternativa.
[#4]
dopo
Utente
Ok la ringrazio,anche le scale mi conviene abolirle per 10 giorni o non posso allenarmi più sulle scale?
[#5]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Provi per 7-10 giorni, ma ricordi che lo stair climbing è un esercizio molto impegnativo per la rotula, quindi sicuramente non sarà consigliato da uno specialista in chirurgia del ginocchio

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie,scusi ancora il disturbo,ma che esercizi mi consiglia per rinforzare il quadricipite in isometria senza sforzare la rotula? Gli esercizi che conosco impegnano tutti la rotula in maniera significativa,inoltre,ho praticato bodybuilding fino a 2 anni fa..anche se attualmente atrofizzato ho sollevato con le cosce pesi abbastanza importanti. Esercizi senza carico potrebbero far effetto?
[#7]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
In questa fase di scarico eviti di sovraccaricarla, poi reintrodurrà la sua routine preferita. Suggerimento: se vuole può fare la leg extension mantenendo la gamba estesa (è isometria ma con pesi anche ragguardevoli). Potrebbe essere per lei più stimolante come allenamento.