Salve vorrei capire come mai ho un ginocchio gonfio

Salve, ho un ginocchio gonfio da una settimana.
Negli anni passati, allo stesso ginocchio ho avuto lesioni ai legamenti (alare e collaterale).
Ho effettuato una risonanza, anche perché non ho avuto nessun trauma recente.

Questo è il referto: regolare morfologia e segnale dei menischi.

Nella norma i legamenti crociati e collaterale e il tendine rotuleo.

Focolaio osteocondrale si evidenzia sul versante articolare di carico del condilo femorale esterno e in sede della testa peroneale.

Presenza di due piccole aree di alterato segnale in sede sottocorticale livello della diafisi distale del femore sul versante interno e in sede marginale del condilo femorale esterno da riferirsi verosimilmente a piccoli difetti fibrosi della corticale di diametro subcentimetrico.

Pliche sinoviali ispessite in sede infrarotulea.

Lieve sublussazione esterna della rotula con lievi segni di condropatia.
Abbondante versamento articolare si raccoglie prevalentemente nel compartimento anteriore nei recessi sopra e sotto quadricipitale con presenza di vari villi nodulari nel contesto.

Vista la situazione italiana, non potendo fare visite ortopediche al momento, vorrei capire almeno cosa ho e quali siano le migliorie che posso effettuare o magari cure o consigli.
Grazie mille
[#1]
Dr. Daniele Tradati Ortopedico 596 164
Buonasera,
purtroppo le cause alla base del gonfiore sono molteplici:
- lesioni dei menischi
- lesioni delle cartilagine
- patologie della membrana sinoviale
- infezioni
- etc
Purtroppo lei presenta più di una di queste possibili cause alla risonanza magnetica, diventa quindi difficile capire quale sia la reale causa dell'idrartro.
La visita la potrà senza problema fare dopo che l'emergenza coronavirus sarà terminata.
Nel frattempo applichi ghiaccio e assuma antifiammatori abituali (tipo brufen o similari). Associ a ciò esercizi in isometria per il mantenimento del tonotrofismo del quadricipite.

Cordiali Saluti,
Dott. Tradati Daniele

Regalami un minuto del tuo tempo come io ho fatto con te, valuta la qualità della riposta lasciando una recensione.Il modo migliore per dire grazie