Osteofitosi

Da circa sei mesi soffro di un dolore persistente a tutte e due le spalle, ho effettuato una Rm il 7 dicembre 2013 riporto qui sotto il referto:
SPALLA DX: L'indagine è stata eseguita impiegando sequenze SE, FFE e STIR, T1 e T2 pesate, secondo piani si scansione assiali, coronali e sagittali opportunamente obliquati.
Osteofitosi acromion-claveare con riduzione dello spazio di scorrimento adiposo sottoacromiale; fenomeni tendinitici-tendinosici a carico della porzione "critica" peri-inserzionale del tendine sovraspinoso.
Minima falda di versamento a livello della borsa sottoacromion-deltoidea.
Nella norma le strutture dell'arco funzionale sottoacromiale.
Non si osservano alterazioni a carico dei cercini glenoidei; nella norma le strutture della cinghia funzionale anteriore.
Il tendine del capo lungo del bicipite, nelle sue porzioni intra ed extracapsulari, presenta modesti fenomeni tendinitici.
SPALLA SX: L'indagine è stata eseguita impiegando sequenze SE, FFE e STIR, T1 e T2 pesate, secondo piani si scansione assiali, coronali e sagittali opportunamente obliquati.
Fenomeni tendinitici-tendinosici a carico della porzione "critica" peri-inserzionale del tendine sovraspinoso.
Lievemente ridotto appare lo spazio di scorrimento adiposo sottoacromiale e nella norma le strutture dell'arco funzionale sottoacromiale.
Si osservano iniziali alterazioni degenerative a carico dei cercini glenoidei; nella norma le strutture della cinghia funzionale anteriore.
Il tendine del capo lungo del bicipite, nelle sue porzioni intra ed extracapsulari, presenta modesti fenomeni tendinitici.
Chiedo percio' qualche consiglio come comportarmi e se ci sono eventuali cure.
Ringrazio anticipatamente per le sicure risposte.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Traduzione
#Osteofitosi acromion-claveare = iniziale artrosi
# con riduzione dello spazio di scorrimento adiposo sottoacromiale = #iniziale usura delle parti molli tra acromion ed epifisi omerale; #fenomeni tendinitici-tendinosici a carico della porzione "critica" peri-inserzionale del tendine sovraspinoso = infiammazione acuta e cronica del tendine alla sua inserzione sull'omero.
#Minima falda di versamento a livello della borsa sottoacromion-deltoidea.= minimo versamento sieroso nella borsa sub acromiale

Nella norma le strutture dell'arco funzionale sottoacromiale.
Non si osservano alterazioni a carico dei cercini glenoidei; nella norma le strutture della cinghia funzionale anteriore.

#Il tendine del capo lungo del bicipite, nelle sue porzioni intra ed extracapsulari, presenta modesti fenomeni tendinitici.= infiammazione acuta

SPALLA SX: L'indagine è stata eseguita impiegando sequenze SE, FFE e STIR, T1 e T2 pesate, secondo piani si scansione assiali, coronali e sagittali opportunamente obliquati.
Fenomeni tendinitici-tendinosici a carico della porzione "critica" peri-inserzionale del tendine sovraspinoso.= idem come sopra
#Lievemente ridotto appare lo spazio di scorrimento adiposo sottoacromiale e nella norma le strutture dell'arco funzionale sottoacromiale.= vedi sopra
#Si osservano iniziali alterazioni degenerative a carico dei cercini glenoidei; = iniziali segni artrosi della cavita' glenoidea della scapola

nella norma le strutture della cinghia funzionale anteriore.
Il tendine del capo lungo del bicipite, nelle sue porzioni intra ed extracapsulari, presenta modesti fenomeni tendinitici. = infiammazione acuta

Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante