Tendinite o lesione?

Sono in uomo,39 anni e manifesto un dolore muscolare alla spalla per attività tennistica (dolore in fase di servizio o quando alzo il braccio).
Con antinfiammatori orali e locali non ho risolto nulla e quindi ho fatto una radiografia.La prossima settimana farò anche un'ecografia.
Intanto l'esito della radiografia è stato questo (leggi sotto). Una precedente ecografia di 2 mesi fa, non riportava nessun problema alla cuffia dei rotatori.
Referto: L'esame della spalla dx mostra riduzione dello spazio sub-acromiale con lieve sclerosi subcondrale del trochite omerale.
Grazie per qualsiasi chiarimento e suggerimento di terapia
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per prima cosa è escluso che Lei possa ottenere qui qualsiasi "suggerimento di terapia" : per prescrivere qualsiasi terapia è indispensabile aver fatto diagnosi, e questa può essere fatta esclusivamente con la visita diretta. La Legge e il Codice Deontologico anzi vietano espressamente di esprimere diagnosi e decidere terapie a distanza, cioè senza la visita.
Il referto descrive una situazione compatibile con i disturbi descritti, tuttavia non è sufficiente fare accertamenti "per vedere cosa c'è". Non pare di capire dal Suo consulto che Lei abbia fino a ora consultato uno specialista. Bisogna che la Sua spalla venga valutata clinicamente da un ortopedico esperto che poi si servirà di esami specifici per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica oppure per approfondire una diagnosi già fatta, perché solo a questo servono gli esami. Una volta decisa la diagnosi e quindi individuata la patologia (che potrebbe riguardare uno o più tendini della spalla) ne conseguirà il trattamento appropriato al Suo caso specifico.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it