Fai di tipo cam

Salve,ho un fai cam e dovrò essere operato in artroscopia a giugno.La rx non mostra alcuna artrosi e l'artrormn dimostra una piccola lesione del labbro,ma nessuna lesione alla cartilagine.Per quanto mi riguarda nel quotidiano non ho alcun sintomo,nè quando faccio la cyclette(che ho sostituito alla corsa);per il resto vorrei sapere,per uno sportivo agonista che come me praticava arti marziali quali sono le probabilità di ritornare a fare ciò che facevo prima,ora come ora pratico pesi e basta,evitando ovviamente corsa e squat.Inoltre,la fisioterapia quanto dura?C'è bisogno d'un tutore?La scarsa sensibilità al pene si verifica sempre?
Grazie
[#1]
Dr. Alberto Nicodemo Ortopedico 114 16
Le arti marziali sono tra gli sport più a rischio per il conflitto femoro acetabolare (altri ad es. sono il calcio e l'hockey su ghiaccio). Quindi riprendere quel tipo di attività è possibile dopo l'intervento, ma tuttosommato sconsigliabile per il rischio di recidive.
Il decorso postoperatorio è variabile a seconda delle procedure effettuate, quindi si faccia guidare dall'Ortopedico che la opererà. I tutori non si utilizzano se non in casi eccezionali.
Infine la scarsa sensibilità al pene è una possibile complicanza (e in quanto tale non capita sempre) legata alla compressione del nervo pudendo durante la trazione dell'arto. Anche quando si verifica, regredisce spontaneamente nell'arco di settimane-mesi nella quasi totalità dei casi.

Cordiali saluti,

Dr. A.Nicodemo
www.ancaebacino.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Che intende per recidive?Se il bump è stato correttamente asportato il problema non è risolto?Certo che questa cosa del pene è abbastanza fastidiosa...a tal proposito secondo lei dopo quanto posso riavere rapporti sessuali?Infine,dal momento che potrei avere problemi per giugno,credo rimanderò d'alcuni mesi l'intervento,secondo lei in questi mesi,in cui comunque non praticherò sport nè corsa,la situazione può peggiorare?Ovviamente poi farò queste domande al mio ortopedico,ma preferisco avere altri pareri.
Grazie