Condizionamento osseo e artrosi

Salve, sono appassionato di arti marziali, ed è da un paio di mesi che tiro un po' di pugni a muri e armadi per rinforzare, le ossa. Ho scoperto poi che è una pratica dannosa perché in età può dare problemi abbastanza fastidiosi, volevo sapere se con questo periodo mi sono già rovinato oppure non è poi così grave se smetto ora... Premetto che un paio di volte ho tirato piuttosto forte e il giorno dopo avevo male... Se mi sono già rovinato c'è qualche soluzione??? Sono preoccupato. Grazie mille in anticipo..
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
In assenza di disturbi/sintomi e' difficile ipotizzare lesioni.
Cordialita'
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio. Non ho disturbi, non penso per nulla di avere lesioni, durante la pratica ovviamente faceva un po' male, ma poi niente. Mi sono fermato in tempo dice?? mi sembra di aver capito che è tutta questione di microfratture e calcificazione ossea.. il mio interessamento è rivolto anche a problemi futuri verso 40-50 anni, che solitamente ha chi pratica il condizionamento osseo.. Non vorrei errare ma penso di essermi fermato in tempo per problemi significativi. ho notato solo l'irrobustimento delle nocche, anche a occhio. Vorrei sapere se possibile qualcosa a riguardo. Grazie di nuovo e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
E'impossibile risponderle " a occhio "... essendo noi dalláltra parte dello schermo. Se dovesse avere dei dubbi ulteriori ne parli con il suo medico generico che valutera'se sia il caso di sentire il parere di uno specialista ortopedico.
Cordialita'
Dr. A. Valassina