Sindrome chiari i

Salve,
sono una signora di 50 anni e soffro di Sindrome Chiari I. L'ultima RM con mezzo di contrasto ha evidenziato che le tonsille cerebellari sono di 7mm e affiorano al forame magno. Soffro di tremendi mal di testa che si accentuano ad ogni minimo movimento , tipo cambio postura, tosse...L'ultimo esame oculistico non rilevava nulla al fondo oculare. Si pensava alla diplopia perché vedo doppio da entrambi gli occhi, invece la consulenza ortottica non parla di paralisi del VI nervo e nemmeno di diplopia, hanno diagnosticato scosse di nistagmo orizzontali. Ho perdita di equilibrio, tintinnii, dolore dietro la nuca e dietro gli occhi. Nessun analgesico sortisce l'effetto desiderato. Un neurochirugo ha consigliato intervento di decompressione occipitale, due sono contrari. Un eventuale intervento risolverebbe i miei mal di testa o potrebbero aggravarsi?
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
una malformazione tipo Arnold Chiari tipo I, come quella che sembrerebbe avere lei, può determinare un ostacolo alla circolazione liquorale tra quello contenuto nel cranio e quello contenuto nel canale vertebrale. La conseguenza potrebbe essere una sindrome da ipertensione liquorale con aumento della PIC (pressione intra-cranica) con cefalea e diplopia per paresi di entrambi i VI nervi cranici con scatenamento o peggioramento dei sintomi nel corso dei movimenti del capo (specie se flesso verso il basso), colpi di tosse,ecc (ovvero tutte quelle manovre come la manovra di Valsalva) che riducono il ritorno venoso ed aumentano conseguentemente la pressione all'interno del cranio.
Consiglio: valutazione clinica neurologica diretta con esame RM in visione. Ci sono alternative farmacologiche o mini-invasive prima di arrivare ad una approccio neurochirurgico.
Resto a disposizione.

Cordialmente,
Dr. Otello Poli
http://www.europeanhospital.it/uos/neurologia_clinica.html

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com