Sindrome della lingua urente

Buon giorno, ho 40 anni ,l'anno scorso mi è stata diagnostica la sindrome della lingua urente,ad oggi è circa 1 anno e tre mesi,i sintomi sono pizzichio sulla punta della lingua(come se mi fossi scottato) e sulle due pareti laterali della stessa,questo fastidio praticamente ce l'ho da quando è uscito dal nulla,non losento solamente dinotte e durante pranzo e cena.Il medico di base mi ha fatto fare una visita dal gastroenterologo con conseguente gastroscpopia,escludendo reflusso.Poi dall'otorino(diagnosticato sindrome) e infine allo stomatologico nel quale mi hanno consigliato alcune terapie,tra le quali cè il Bite,altre erano infiltrazioni o tipo tens sulla lingua.Alla fine ho scelto il bite l'ho sto utilizzando tuttora,ma progressi sinceramente non ne vedo molti,cè stato un periodo di circa 1 settimana fosse sparito tutto,ma era solo un fuoco di paglia.Ora chiedo a Voi se a questo punto il neurochirurgo è la mia speranza,grazie
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Chi ha formulato la diagnosi di "sindrome della lingua urente" (o glossopirosi) ha formulato solo una diagnsi sindromica e non causale.
Se fatta da un ORL ritengo come questi ritenga interessato una ramo del nervo facciale. Bene fa il suo medico a esplorare la possibilità di un reflusso gastroesofageo ma in questo caso dovrebbe essere l'intero caso orale a bruciare (o stomatopirosi).
Possono essere tante la cause: dalla semplice carenza vitaminica (lingua arrossata?), alla anemia, al diabete mellito, all'iporitoidismo, ecc.
Buoni risultati sintomatici vengono da una igiene orale accurata evitando colluttori contenenti alcol ma usando prodotti con Biotene o Benzidamina locale fino al trattamento con farmaci "dedicati al dolore neuropatico" come il Pregabalin con una posologia a salire gradualmente. Ne parli con il suo medico.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott Poli,per quanto riguarda la lingua non mi pare arrossata,per vedere se ho qualche problema con diabete anemia ecc,,,,, devo fare qualche esame in particolare o bastano quelli del sangue specifici?come faccio a sapere se ho una carenza vitaminica?