Quando studio e leggo mi viene sonno, cosa posso fare?

Gentile Dottore
Sono una ragazza di 21 anni, dalla terza superiore ho cominciato ad avere problemi di sonno, durante le lezioni mi venivano attacchi di sonno pesanti, facevo fatica a tenere le palpebre aperte, come se non avessi dormito tutta la notte, per questo problema ho dovuto ripetere 2 anni di scuola, all'epoca non ci davo tanto peso.
Da qualche tempo vado a lezione di make up nel pieno pomeriggio e quando dobbiamo fare lezioni con il libro, mi viene sonno, anche se è qualcosa che mi piace.
Il problema è che ad aprile parto per studiare e realizzare il mio sogno, cioè essere assistente di volo, so che ci saranno materie complicate da studiare quindi voglio essere concentrata al massimo anche perché sta volta non posso permettermi di sbagliare e fallire a causa del sonno.
Cosa posso fare a riguardo?
Il sonno mi viene soltanto durante le ore di studio e durante le lezioni.

aspetto una vostra risposta
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza, lei riferisce di dormire a sufficienza.
La sola ipotesi che si possa fare e' che a livello inconscio lei si rifiuti di applicarsi alla lettura ed utilizzi il sonno per sfuggire alla sua volonta' cosciente.
E' un meccanismo di difesa molto invasivo che va indagato. Purtroppo il nostro inconscio ha un sua volonta' autonoma, spesso molto diversa dalla nostra.
Si faccia seguire da uno psicoterapeuta di approccio psicodinamico o psicoanalitico per tale analisi.
I migliori saluti

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr.ssa Stella Di Giorgio Psicologo 34 2
Gentile ragazza, intanto in bocca al lupo per il tuo corso di assistente di volo e per la realizzazione dei tuoi sogni. Riguardo al problema del sonno durante le lezioni, può essere utile consultare un medico per escludere una possibile origine fisica di questi cali di attenzione, che potrebbero risentire di effetti collaterali di farmaci, di carenze, di eventuali altri problemi fisiologici. Esclusa l'origine fisica, dal punto di vista psicologico, se il problema si presenta anche durante lezioni verso cui provi interesse e motivazione, potrebbe essere dovuto anche al tuo stile preferenziale di apprendimento: se ti succede solo durante le lezioni teoriche, che richiedono un ascolto più passivo, è possibile che invece il tuo stile di apprendimento sia più attivo, che apprendi di più in un modo pratico e concreto, basato sul fare più che sull'ascoltare, quindi in un modo meno sintonizzato con uno stile di insegnamento direttivo, dove il docente spiega in modo teorico e lo studente rimane fisso e immobile per molto tempo. Possono esserci anche emozioni che interferiscono con i processi di apprendimento. In sintesi, possono esserci varie spiegazioni, soltanto con uno psicologo dal vivo sarà possibile capire meglio, dopo colloqui ed eventuali strumenti di valutazione. Puoi approfittare di questo periodo, per richiedere una consulenza, così da prevenire eventuali difficoltà ad Aprile quando inizierai il corso e poterlo seguire con la massima serenità e produttività.

.

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Cara ragazza,

se intende fare l'assistente di volo non credo troverà "materie complicate", di solito queste lo diventano quando non si riesce a trovare la giusta motivazione e interesse all'apprendimento.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it