Non riesco più a dormire la mattina. dormo poco.

Salve. Fino a qualche mese fa, circa due o tre, riuscivo tranquillamente a dormire anche la mattina. Dormivo otto ore in base a quale ora andavo a letto: non so dalle 3 di notte alle 11, dalle quattro alle dodici. Improvvisamente da qualche mese a questa parte non riesco più. Mi sveglio massimo alle nove e mezza indifferentemente da che ora vado a dormire. Spesso e volentieri mi capita di dormire poco, perché magari mi dilungo fino a ora tarda (ma mai meno di sei ore). Generalmente mi sento bene (forse anche meglio) anche se sono un po' stanco. Ma più che altro vorrei capire cosa mi sta succedendo? E' l'età? Sono i pensieri? E' normale cambiare un'abitudine radicata negli anni in così poco tempo? Ho paura che questa carenza di sonno protratta nel tempo mi dia problemi seri. E' da tenere in considerazione che per stile di vita e necessità ho dormito sempre la mattina fino appunto ad ora.

Grazie
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)paura che questa carenza di sonno protratta nel tempo mi dia problemi(..)
queso è il vero problema non un cambiamento fisiologico di abitudini del sonno.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
quindi con pazienza mi devo abituare al fatto di andare a dormire prima. Ma sei ore di sonno sono pericolose a lungo andare? Grazie