Problemi ad addormentarsi
Salve, premetto che mia figlia ha sempre cercato di combattere il sonno fin da quando era piccola. Anche quando era molto stanca ha sempre cercato di non addormentarsi, resistendo fino allo stremo. Invece che "spegnersi" lei si agitava sempre di più (e lei è decisamente vivace anche se riposata, difficile tenerla ferma). Questo non è cambiato con il tempo (ora ha sei anni), ma negli ultimi mesi, a questa agitazione serale, si sono aggiunti mal di testa, nausea e pianto. Lei non vuole rimanere sola nel suo letto, (mai addormentata da sola da quando è nata...) quindi io, ogni sera, cerco di tranquillizzarla con la solita routine, le coccole eccetera e resto accanto a lei finchè non crolla, letteralmente, ma devo comunque ricordarle di tenere gli occhi chiusi e di stare molto ferma, altrimenti si gira e rigira nel letto, agitandosi e piagnucolando. Mio marito è sicuro che, lasciandola sola a disperarsi, si addormenterebbe. Io non ne sono certa. Vorrei solo riuscire a tranquillizzarla e farla addormentare serenamente. Grazie anticipatamente!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
da quanto dice sembra che il problema ci sia sempre stato. La bimba non è mai riuscita ad addormentrasi e dormire bene in questi anni?
Forse Suo marito ha ragione su un aspetto: rafforzando il comportamento della bimba e le sue titubanze nel non restare sola ed essere rassicurata si alimentano le paure e proprio ciò che voi vorreste eliminare.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Cara signora,
"Anche quando era molto stanca ha sempre cercato di non addormentarsi, resistendo fino allo stremo" e al momento, in concerto col pediatra, avete fatto qualcosa?lei ha sempre usato tale metodo di addormentamento?a che ora la mette a letto? rispetta sempre lo stesso orario?
La bimba che carattere ha? è molto volitiva?o accondiscendente? le ubbidisce o prende posizioni? a settembre andrà alle primarie o ha già frequentato il primo anno?
In attesa di queste risposte che serviranno ad inquadrare meglio la situazione
le dico che, in prima battuta mi sento di essere d'accordo con la dott. Pileci. Rinforzare comportamenti del genere fin dalla primissima infanzia può risultare non positivo soprattutto in prospettiva futura.
Se i bimbi imparano troppo presto che sono in grado di manipolare i genitori, e il tema addormentamento è una delle prime grandi regole, sarà poi un pò complicato convincerli che non può accadere anche su altri ambiti come il mangiare, il vestire, scuola e via di questo passo.Diciamo che ne ho conosciuti di genitori stremati da figli che, fin oltre le 23, ancora ballonzolavano per casa o sul letto mentre i suddetti cascavano dal sonno perchè la mattina dopo,e anche presto, avevano da lavorare.
In genere, in casi come il suo, la presa di posizione un pò forte da parte di entrambi i genitori (ripeto entrambi) e senza successivi sensi di colpa, può essere la strada migliore.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#3]
Utente
Grazie per le vostre rapide risposte. Cercherò di chiarire tutti i punti. Nonostante mia figlia si sia sempre opposta al sonno, sono sempre stata piuttosto rigida sugli orari: alle 9 deve essere a letto, fatta eccezione per poche occasioni speciali o per le vacanze estive, durante le quali, però, non vado mai oltre le 10. Mia figlia inizierà la scuola primaria a settembre. Ha un carattere molto vivace, non riesce a stare ferma, letteralmente. Sembra che debba scaricare una enorme energia potenziale in ogni minuto della giornata. Deve sempre tenersi occupata, disegnando o pitturando o lavorando das e affini(unici momenti in cui si immobilizza e si concentra). E' obbediente, giudiziosa, molto testarda e sensibile. Ho sempre cercato di rendere il momento dell'addormentamento sereno, l'idea di farla piangere disperatamente prima di dormire mi sembra crudele...se lo faccio ora piange disperata e le vengono i conati. Le sto somministrando gocce di tiglio, la pediatra mi ha consigliato anche un rimedio omeopatico,ma sono un po' scettica a riguardo. Aggiungo che ha un sonno molto leggero e che, ancora adesso, quasi ogni notte si sveglia e si trasferisce in camera mia e di mio marito.
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Fare piangere i nostri figli, per noi mamme è veramente un dolore immenso...
Da quanto dice sembra che la piccola abbia paura del sonno e faccia di tutto per allontanarlo e combatterlo.
Abitudini, rituali e fiabe, solitamente preparano al sonno, ma immagino che a casa vostra si respiri aria di tensione non appare si fa buio.
Ha provato a chiedere alla bambina cosa la spaventa?
A mettere una lucina della notte nella sua stanzetta?
Ha un gioco, peluche particolare che potrebbe adoperare per transitare al sonno serenamente?
Anche io, come le Colleghe , opterei per una "condotta univoca" con suo marito, evitando di rinforzare le sue paure e rituali anti- sonno, vedrà che cambiando le abitudini la bambina si abituerà facilmente e ne guadagnerà in serenità, sonno migliore e soprattutto anche voi sarete più sereni e meno stressati e stanchi.
Le suggerisco le seguenti letture su errori e suggerimenti per genitori di bambini insonni....
Bruni O., Uggeri G., Novelli L. L’insonnia in età evolutiva. Sonnomed. Vol
Bruni O, Novelli L. Berillo L, Del Pozzo M, Forlani M. Insonnia in età pediatrica.
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#5]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
Cara signora,
alle indicazioni della collega le suggerisco anche questo articolo.
Vi troverà degli spunti di riflessione.
Cordiali saluti
[#6]
Utente
Grazie mille per le vostre gentili risposte, cercherò di farne buon uso.