Risvegli frequenti
buongiorno ho 44 anni e da un anno ho un problema di sonno non ristoratore con diversi risvegli notturni. Non ho problema ad addormentarmi anzi mi addormento molto bene però durante la notte mi sveglio varie volte e la mattina non mi sveglio riposato anzi.. a volte con fastidi nucali .. soffrendo un po' di cervicale ho provveduto anche a cambiare materasso e cuscino ma le cose non sono cambiate? sono una persona molto apprensiva e con un lavoro abbastanza stressante.. ci sono integratori da provare per eliminare o ridurre questo problema? grazie

[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
per quanto riguarda gli eventuali integratori e/o farmaci da assumere dovrebbe rivolgersi al suo medico di famiglia, che la conosce personalmente.
La inviterei però a non voler cercare di risolvere solamente in questo modo il "fastidio" e a non trascurare la sua descrizione di sé come di una persona molto apprensiva (da sempre o no? su qualche tema specifico?) e del suo lavoro come di un'attività abbastanza stressante (oggettivamente o in riferimento alle sue caratteristiche personali e alla sua fase di vita?).
Ci sono quindi cause interne e motivazioni esterne che andrebbero maggiormente approfondite, magari con l'ausilio di uno psicologo, per cercare di modificare la situazione.
Inoltre, è necessario tenere conto di altri aspetti della sua vita: tono dell'umore, relazioni affettive, amicizie, interessi...
Intanto può iniziare a leggere i seguenti articoli:
Cordiali saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947