Insonnia e mal di testa

Salve,
Sono ho 38 anni e vorrei consigli sul seguente problema.
Tornato da un periodo di 6 mesi dagli stati uniti ho iniziato ad avere problemi di insonnia.
l'insonnia non è stata progressiva ma improvvisamente dopo essermi risvegliato in piena notte non sono più riuscito ad addormentarmi come se il mio cervello avesse il terrore di prendere sonno.
da li è iniziato tutto.
Inizialmente pensavo il problema fosse dovuto al jet lag,quindi automaticamente risolvibile dopo qualche giorno di adattamento,ma la situazione va peggiorando a distanza di un mese dal mio ritorno in italia.
praticamente da un mese dormo non più di un paio d'ore a notte.
Nello specifico i sintomi sono i seguenti:
Fatico molto a prendere sonno e dopo ore che mi giro e mi rigiro nel letto quando finalmente riesco ad addormentarmi puntualmente mi risveglio dopo un ora appena di sonno e ricomincio da capo riuscendo a dormire a malapena un paio di ore a notte.
Molto spesso al risveglio soffro un mal di testa all'altezza della tempia che si propaga fin dentro l'orecchio sinistro in qualche minuto sparisce.
Tante volte addirittura passo l'intera notte in una condizione di dormi-veglia come in una condizione di sonno appena accennato ma non profondo tanto da non rendermi conto se ho dormito o meno.
il problema fondamentale è che nonostante ciò durante il giorno non ho comunque sonno ed è come se il mio organismo si sia adattato e si senta appagato dalle poche ore di sonno notturno.
l'unico sintomo del giorno dopo è un leggero mal di testa (credo dovuto alla mancanza di riposo) sempre all'altezza delle tempie che sparisce da solo dopo un po.
inoltre ho come la sensazione di non essere più capace di addormentarmi e questo mi crea uno stato di ansia prima di andare a dormire che decisamente peggiora la situazione.
abbinato a questa condizione c'è anche uno squilibrio ormonale in quanto oltre al ritmo sonno-veglia alterato ho anche una condizione di aumento dell'appetito costante e un improvviso aumento di peso e sbalzi termici che mi fanno sudare abbondandemente per alcuni minuti durante la notte in cui cerco di prendere sonno.
Rivoltomi al medico di famiglia mi ha dato da prendere delle gocce di melatonina che inizialmente dopo una settimana sembravano perlomeno aver migliorato le cose ma ora sonno di nuovo al punto di partenza.
Ora la mia domanda è la seguente:
Possono tutti questi sintomi essere legati esclusivamente ad uno stato di ansia inconscio oppure ci potrebbero essere delle cause non esclusivamente psicologiche come malattie,patologie cerebrali o ormonali (ipofisi,ipotalamo,tiroide) che danno questi sintomi?
mi consigliate di fare qualche esame diagnostico?
in che modo potrei curare la mia insonnia?

grazie

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il problema che riferisce va valutato direttamente con lo specialista per cercare di individuare la causa.
Certamente l'ansia potrebbe essere alla base del disturbo descritto ma non è questa la sede adatta per tale tipo di diagnosi eziologica.
Le consiglio di rivolgersi ad un neurologo esperto in disturbi del sonno o ad un centro di medicina del sonno per avere una valutazione diretta del problema. Eventuali esami diagnostici verranno richiesti in base agli esiti della visita e del colloquio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta dottore,provvedere al più presto a rivolgermi ad uno specialista anche se non potrò farlo breve per motivi di lavoro ...nel frattempo potrebbe dirmi se i problemi di insonnia sono maggiormente dovuti a cause psicologiche(stress ansia ecc) oppure possono essere causati da problemi fisiologici tipo malattie cerebrali o disfunzioni ormonali essendo però L'unico sintomo di malessere?...mi spiego meglio...l'insonnia può essere L'unico sintomo di problemi ormonali (disfunzioni ipopituaria per es) o malattie cerebrali (come alzheimer tumori cerebrali ecc)
grazie dottore
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella stragrande maggioranza dei casi l'insonnia secondaria riconosce cause psichiche (ansia, stress, depressione, preoccupazioni, ecc.), non raro è l'ipertiroidismo ma che comunque è spesso accompagnato da altri sintomi.

Cordialmente