Insonnia e dolore muscolare al risveglio

Buongiorno,

sin dall'infanzia sono un soggetto che ha avuto difficoltà ad addormentarsi. Ultimamente però il problema è divenuto acuto e sulla soglia della cronicità.
La mattina mi sveglio già stanco.
Il problema non è l'addormentamento ma il mantenere un sonno in cui mi senta disteso e rilassato. Escludendo i fattori oggettivi, già tutti ottimizzati, mi sono accorto che all'alba comincio a rivoltarmi continuativamente nel letto e di riprendere sonno profondo solo poche ore prima che suoni la sveglia. Il fastidio maggiore è dovuto al fatto che questi movimenti nel letto rendono superficiale il mio sonno fino al risveglio finale, quando mi accorgo di provare un forte dolore ai polpacci, quasi avessi tenuto per l'intera nottata i muscoli delle gambe irrigidite.
Ripeto che al mattino sono insoddisfatto della qualità del mio sonno e vorrei rimanere a letto nonostante, a volte, abbia passato dieci ore nel cercare di dormire.
Per addormentarmi, inoltre, devo fare quasi sempre uno sforzo cosciente per relegare i vari pensieri e preoccupazioni ad altro momento.
Lo psicologo, tempo fa, mi ha diagnosticato uno stato ansioso, ma non avendo tratto giovamento dalla psicoterapia, ho deciso di sospenderla.
Quali potrebbero essere le cause di quest'insonnia? L'unica soluzione sono i sonniferi?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

le cause di insonnia secondaria sono numerose, le più frequenti sono rappresentate da ansia, depressione e altri problemi di tipo psichico. Ovviamente esistono tante altre cause ma non sembra, da ciò che scrive, che facciano al Suo caso.
L'unica soluzione sono i sonniferi o meglio gli ipnotici? Certamente no, si deve individuare la causa e rimuoverla, anche farmacologicamente se occorre. Per es., nel Suo caso si è parlato di ansia, ciò vuol dire che se si agisce sull'ansia, anche con farmaci, non necessariamente ansiolitici, potrebbe risolvere il disturbo del sonno.
Pertanto per una valutazione diretta si rivolga al neurologo o allo psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro