Sospiro sonno

Buongiorno dottore
le scrivo per un problema di mio figlio di 2 anni. Ho notato che da circa un anno durante il sonno (prima non l'aveva mai fatto, sono sempre stata attenta al suo sonno) presenta alcuni sospiri profondi ai quali seguono sempre pause respiratorie che durano da 5 a 15 secondi. Sono piuttosto preoccupata, possono essere apnee centrali? Se avesse problemi al sistema nervoso centrale non ci dovrebbero essere anche altri sintomi?
La ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente non è possibile stabilire a distanza la causa del disturbo che riferisce.
Le posso consigliare però di rivolgersi ad un neuropsichiatra infantile o ad un centro di medicina del sonno dove si può studiare il problema anche con indagini strumentali, per es. un esame polisonnografico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro