Allucinazioni sonore nel sonno

Salve, stamane mi è successa una cosa un po particolare che mi ha lasciato perplesso e sconcertato. Stavo dormendo e quindi sognando , quando ad un certo punto inizio a sentire una sorta di "bip bip" elettronico dall'orecchio sinistro che si mi sveglia, ma mi fa irrigidire subito dopo lasciandomi un senso di impotenza. Mi riprendo e mi riaddormento, ritorno a sognare, e stavolta, sempre dall'orecchio sinistro, inizio a sentire un ronzio intermittente e delle voci maschili , e anche qui mi irrigidisco e rimango impotente. Dopo ciò a colazione mi fischiava l'orecchio in oggetto. Ora magari è solo un caso isolato, ma non mi sembra normale come cosa, in tal caso, che esami dovrei eseguire? Di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Gent.le utente,
se si fosse trattato solo di rumore e ronzio lo avremmo liquidato come acufene. Ma se ha chiaramente sentito delle voci consiglierei valutazione clinica neurologica ed eventuali esami dovessero risultare indicati ( ad es: elettroencefalogramma, risonanza magnetica dell'encefalo).
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dottore,
La ringrazio per la celere risposta, le voci erano maschili e voglio precisare ora che ci faccio mente locale, quando sono avvenuti i fenomeni di allucinazioni sonore ero come se fossi in una sorta di limbo tra sogno e veglia, mi pareva di essere sveglio ma non lo ero del tutto, e nel secondo episodio ( quello del ronzio intermittente), mi si è ripresentata la stessa situazione, ma in quell'occasione stavo sognando me stesso, ed ero preso dall'istinto di rompere qualcosa, poi mi sono svegliato realmente ed ero fermo sul letto. Inoltre noto che ho delle leggere contrazioni muscolari involontarie.
Chiedo scusa se magari le sto facendo perdere tempo, ma era per essere più chiaro.
Ora contatterò un neurologo il prima possibile.
Buona giornata