Cisti aracnoidea e sindrome di Meniere

Buon giorno,
alla ricerca di informazioni sulle cisti aracnoidee ho letto il informazioni qui su medicitalia e chiedo un parere in merito ad un mio dubbio da profano.
A mia moglie circa 26 anni fà, nell'anno successivo al parto, era stata diagnosticata la sindrome di Ménière all'orecchio destro.
Dopo vari ed alternati sviluppi (vertigini e nausea-vomito scomparsi, permanenza di acufeni, sordità, accertata bilateralità) una recente RM (con e senza contrasto) riporta:

"Reperto collaterale di distensione focale di spazio
liquorale sul versante basale della FCP a destra, lateralmente al tronco come da cisti aracnoidale di circa 16mm".

Una successiva visita specialistica ha escluso la necessità di un eventuale intervento neurochirurgico, anche in ragione del fatto che dalla visione diretta di una precedente RM di 5 anni prima, si è notata la presenza della cisti, pur non segnalata.

Il dubbio che non sono riuscito a fugare è se ci può essere relazione fra i vari sintomi tipici della M. di M. e l'eventuale pressione della cisti sul nervo acustico a livello celebrale.

Le sarò molto grato per qualsiasi indicazione/suggerimento mi possa dare.

Grazie

[#1]
Dr. Francesco Zenga Neurochirurgo, Microchirurgo 188 7
Gentile utente,
Le cisti aracnoidee possono causare sintomi e segni di irritazione delle strutture intracraniche. Nel caso di sua moglie la cisti pioterebbe in qualche modo essere la responsabile dei sintomi lamentati alcuni anni fa ed inquadrati come sindrome di meniere. Resta da decidere che cosa fare adesso. Se infatti i sintomi sono spariti e la signora sta bene, non farei nessun ulteriori approfondimento. Discorso diverso invece se ci sono dei sintomi. In questo caso una visita neurochirurgica con visione di tutte le Rm eseguite potrebbe essere molto utile.
Cordiali saluti,