Rettilineizzazione del rachide cervicale, lipomi al collo e acufeni

Salve
Non sono pratico di queste cose quindi ho scelto questa categoria, primo perché ortopedia non era disponibile, secondo perché credo che il mio problema sia legato anche a questa.
4 anni fa incominciai a soffrire di forti emicranie all'emisfero destro, soprattutto nella zona della tempia, sopra l'occhio e nella zona occipitale, che mi comportavano anche un offuscamento della vista. In quel periodo portavo anche l'apparecchio ai denti, non so se questo può servire. Negli anni a seguire ho notato un irrigidimento dei muscoli del collo, una progressiva facilità all' intorpidimento degli arti sia superiori che inferiori, stanchezza e spossatezza, fascicolazioni, movimenti incontrollati del mignolo destro(quest'ultimo accade soprattutto quando piego il gomito). Le emicranie però sparirono del tutto. Quest'anno verso novembre la stanchezza era divenuta insopportabile, il collo era veramente rigido allora feci l' RX rachide cervicale e i risultati furono: Tendenza all'inversione della fisiologica lordosi con fulcro in C4-C5; Conservato l'allineamento dei metameri; regolari gli spazi intersomatici; Piuttosto voluminose le apofisi trasverse di C7. Ho inoltre da credo 2/3 anni un linfonodo nella parte sx del collo palpabile, lungo sui 5mm e di diametro 3mm, che certe volte si ingrossa senza mai essere dolorante, più due nella zona occipitale un po' più gonfi, il medico mi diceva che probabilmente dato che ho i muscoli molto tesi essi si siano ingrossati per quel motivo. Sempre quest'anno ho notato di avere l'osso dx che si trova dietro al padiglione auricolare più sporgente di quello sx e ho iniziato a notare che quell'orecchio è più sensibile ai cambi di pressione e anche dal punto di vista dei suoni, tanto che molte volte sento dei leggeri fischi. Infine, cosa che mi ha spinto a scrivere su questo sito, è che sia nella parte sx che dx sono sensibili al tatto delle palline, di grasso penso io, e da l'altro ieri una ne ho notata una anche nella parte dx di dimensioni di 15mm di lunghezza, diametro non so. Quest'ultima mi sembrava di averla notata tempo fa ma non così grande. Premetto che sono stato al mare e mi sono addormentato con quella parte del collo esposta ai raggi solari, non vorrei che ne avessero accelerato la crescita. I muscoli del collo sono molto fibrosi, se così posso dire, soprattutto nella parte dx, tanto che posso infilarci quasi le dita all'interno. Sono una persona molto ipocondriaca e ansiosa e devo ammettere che di paura ne ho, soprattutto per il fatto che ho 19 anni e sono già così incasinato. Cmq la mia domanda è questa( oltre a sapere cosa potrei avere): Queste palline di grasso, o lipomi da come ho letto, possono essere connesse al fatto di avere una simile situazione alla cervicale? Cioè ai muscoli del collo ormai così "rovinati"?
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita diretta non è possibile rispondere alla Sua domanda in maniera attendibile, in linea di massima mi sentirei di escluderlo. In ogni caso va verificata la natura delle "palline" mediante visita medica ed eventuale ecografia se il medico la riterrà opportuna.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro