Acufeni e prurito auricolare

buona sera , soffro di acufeni , spesso sento un senso di ovattamento alle orecchie sopratutto quando dalla collina scendo verso il mare .Ho consultato l'otorino ma secondo lui e' tutto a posto e gli acufeni sono dovuti all'articolazione temporomandibolare. Ho una sinusite cronica e una rinite vasomotoria ,sono in trattamento con il cortisone spray.Tra qualche settimana devo spostarmi per un viaggio per cui devo prendere l'aereo , ho un po'di paura in piu' ho questo problema orecchio-naso e la paura aumenta! Mi chiedevo se il viaggio aereo possa in qualche modo accentuare i miei disturbi e se posso assumere qualche farmaco specifico per l'orecchio -naso che riduca il senso di ovattamento.Puo' essere indicato l'uso di tappi per le orecchie? Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro una buona giornata!
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
da come descrive i suoi problemi potrebbero coesistere vari disturbi, non escludendo una forma catarrale con disventilazione rino.tubo.timpaniaca. In tal caso le terapie che sta facendo sono utili, ma penso che risposte maggiori le potranno essere date solo da esami specialistici adio-impedenzometrici e dalla timpanometria che il suo otorino potrà sicuramente fare.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, per quanto riguarda gli esami l'otorino durante la visita mi fece l'esame impedenziometrico che risulto' nella norma. Spesso quando faccio i lavaggi nasali sento la soluzione fisiologica nel condotto uditivo interno , e quando soffio il naso ho un leggero fastidio a carico delle orecchie e come se fossero intasate! Per quanto riguarda il viaggio aereo corro qualche rischio? E' opportuno l'uso dei tappi nelle orecchie ? Vi ringrazio e vi auguro buon lavoro
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
buongiorno
Non tanto i tappi nelle orecchie quanto piuttosto un decongestionante nasale e masticare una caramella nei momenti di atterraggio e di discesa.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Bene, seguiro' i suoi consigli e la ringrazio tanto della risposta.
Vi saluto cordialmente.