Obliterazione delle cellette etmoidali e dei seni frontali e...

Egr. Dott.

Desidererei avere un Suo parere su un referto di tac massiccio-facciale a cui mi sono sottoposta. Da quasi due anni ho una rinite che non ha a che vedere con quella allergica perché non corrisponde ai sintomi avuti. (lacrimazione, prurito al naso ed altro). Mi è stata riscontrata una rinopatia vasomotoria e come descritto sopra mi è stata prescritta una TAC in proiezione assiale e coronale s.m.c. che ha mostrato:

- deviazione scoliotica del setto nasale con ipertrofia dei turbinati;
- obliterazione delle cellette etmoidali e dei seni frontali ad opera di tessuto
infiammatorio;
- ispessimento reattivo della mucosa dei seni mascellari e dei seni sfenoidali.

Ciò che Le chiedo è se è collegato alla mia patologia o è qualcosa in più che ho e questo tipo di esame ha rilevato.

Grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
la sua descrizione fa pensare a una pansinusite ipertrofica oltre che una rinite , per cui sarebbe indicato
fare una ulteriore visita all'otorino per stabilire se siano da fare cure termali o farmacologiche o addirittura un intervento di "pulizia" dei seni paranasali.
cordialità

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Cassani,

prima di tutto grazie per la risposta tempestiva.

L' otorino che mi ha visitato all'inizio di questo mese riscontrandomi la rinite vasomotoria, mi ha prescritto la TAC dicendomi di portargliela a vedere se all'esame fosse risultato qualcosa, e nel frattempo mi ha prescritto la RINOCAPSINA. ( che non ho ancora iniziato perché aspetto la risposta alla tac ed anche perché in questo periodo sto respirando con entrambe le narici).

Gentilissimo Dottore l 'eventuale "pulizia" dei seni paranasali in che cosa consiste?Potrei farla anche io o si tratta di intervento chirurgico? Grazie e a risentirci.