Sinusite?

Buongiorno il mese di ottobre iniziai a fumare la sigaretta elettronica (non so se c entra qualcosa ma specifico)per cercare di smettere di fumare , qualche giorno dopo accusai un dolore atroce all orecchio (tipo lama che si infilza dentro)dolore che duro circa una settimana fino a quando non sputai del muco giallo solido mischiato a del sangue che mi causo un forte mal di gola.Da quel giorno continuano a formarsi brufoli dolorosi nell orecchio e sono sempre sempre piena di muco giallo scuro da bocca e naso specie la mattina(dopo 2 mesi smessi sigaretta elett,ma non cambio nulla)sono stata da otorini che mi hanno detto che e tutto ok ho fatto rx ai polmoni e anche li tutto ok.ora sono ancora cosi sempre piena di muco e naso chiuso e spesso bruciano orecchie e gola(e sotto il collo dolore)ho fatto tac seni paranasali con questo risultato :
seno frontale dx ipoplastico non alterazioni della mucosa del seno mascellare di sx dei seni frontali e del complesso osteo meatale corrispondente
minimo ispessimento della mucosa del pavimento del seno mascellare di dx regolare il complesso osteomeatale dello stesso lato
minimi ispessimenti del pavimento del seno sfenoidale e delle cellule etmoidee
setto nasale deviato a convessività sx anche con speronei ossei
Non alterazioni della mucosa dei turbinati
Il medico dice di non fare nulla come terapia al massimo di riandare dall otorini questo inverno, pero questo fastidio non lo sopporto piu , il vostro parere?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
penso che, nel suo caso, si possa approntare una terapia a base di un mucolitico, spray decongestionante le mucose nasali, antistaminico e cortisone. Il tutto per una ventina di giorni, cortisone escluso. Penso che potrà risolvere la sintomatologia. Da prendere in considerazione un intervento chirurgico per la correzione funzionale della deviazione del setto nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Quindi e normale che io abbia spesso mal di gola bruciore fino alle orecchie e dolore sotto il collo?
Per quanto riguarda la terapia da iniziare ora o come dice il medico rivalutare piu avanti?mi scusi l ultima domanda ma la mia e sinusite o tutto è causato dal setto nasale?
Grazie mille ancora
[#3]
dopo
Utente
chiedo scusa ancora mi sono accorta di aver saltato una parte ,
da ottobre a circa 2 mesi fa ho fatto le seguenti terapie

-sciroppo tosse mucolitico
-2 settimane di augmentin e oky 2 buste al di per una settimana
in seguito :
lavaggi con acqua borica nelle orecchie piu una volta al giorno crema auricolare aureocort (con questa crema i brufoli guariscono prima quindi mi e capitato di riutilizzarla) piu altri 8 gg di augmentin
-in seguito dopo circa 2 sett. terapia cortisonica 1/2 pastiglia per 2 volte al di con oki come antidolorifico e mucolitico per areosol (fluimicil 1/2 fiala per 2 volte al di)
-inalazioni di vapore e bicarbonato.

Tutto ora il mal di gola e presente (specie la mattina)le orecchie danno fastidio ,i linfonodi non sono gonfi ma se piego la testa fanno un po di dolore.(e mi resta dolore al collo come un nervo che tira)e la mattina in particolare sono piena di muco giallo
Grazie ancora per l attenzione
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura eseguita mi sembra idonea, solo che occorre una visita di controllo per fare il punto della situazione. Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille ancora , mi rendo conto di essere un po ansiosa e stare sempre cosi tra naso acido in bocca ecc e un po demoralizzante, ma passera. Grazie ancora