Di tre anni che vado avanti con questo naso che principalmente è chiuso

Buongiorno dottori,
è ormai da più di tre anni che vado avanti con questo naso che principalmente è chiuso, a volte semichiuso (respiro solo da una narice). Non c'è muco ma l'aria non passa! e così vado in carenza di ossigeno! Ho riscontrato però che quando faccio attività fisica abbastanza intensa il naso si libera solo per quel momento! Terminata l'attività torna ad essere chiuso!! Non ce la faccio più! Che consigli mi date?
Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel tuo caso, occorre necessariamente una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale. La sintomatologia soferta potrebbe dipendere da una ipertrofia dei turbinati, ovvero da un aumento di volume di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare, umidificare e riscaldare l'aria che respiriamo. Spesso, tale condizione si associa ad una deviazione del setto nasale. Visto che sei giovane e pratichi attività sportiva, è doveroso capire il problema e, quindi risolverlo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori