Settoplastica per un giovane
Nel corso di una normale visita dall'otorino a mio figlio, 17 enne, è stata riscontrata una deviazione del setto nasale (senza che questo abbia peraltro mai causato problemi respiratori, apnee notturne o altra difficoltà, anche per la pratica sportiva) con prescrizione di un intervento correttivo di settoplastica, da effettuare prima possibile. Non ho dubbi circa la bontà della diagnosi e la correttezza di quanto espresso dal medico: mi chiedo solo se, stante l'assenza di conseguenze evidenti derivanti dalla deviazione, e in considerazione della giovane età del paziente, ancora nella fase dello sviluppo, se sia opportuno attendere qualche tempo (e se sì, fino a quando) prima di intervenire chirurgicamente. Mi piacerebbe sapere anche che rischi siano associati, eventualmente, ad un intervento pur semplice come questo.
Grazie
Grazie
[#1]
In effetti, non essendoci rilevanti problemi respiratori, penso che il Ragazzo possa tranquillamente non operarsi. Ovviamente, cio' affermo basandomi solamente su quanto da lei riferito. Grandi rischi dell'intervento non ci sono, ma è sempre un intervento chirurgico e non banale.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.3k visite dal 18/11/2014.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Rinoplastica
Rinoplastica aperta, chiusa o rinofiller? Tipologie di intervento per rifare il naso, durata della convalescenza, aspettative sul risultato, possibili rischi.