Settoplastica per un giovane

Nel corso di una normale visita dall'otorino a mio figlio, 17 enne, è stata riscontrata una deviazione del setto nasale (senza che questo abbia peraltro mai causato problemi respiratori, apnee notturne o altra difficoltà, anche per la pratica sportiva) con prescrizione di un intervento correttivo di settoplastica, da effettuare prima possibile. Non ho dubbi circa la bontà della diagnosi e la correttezza di quanto espresso dal medico: mi chiedo solo se, stante l'assenza di conseguenze evidenti derivanti dalla deviazione, e in considerazione della giovane età del paziente, ancora nella fase dello sviluppo, se sia opportuno attendere qualche tempo (e se sì, fino a quando) prima di intervenire chirurgicamente. Mi piacerebbe sapere anche che rischi siano associati, eventualmente, ad un intervento pur semplice come questo.
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
In effetti, non essendoci rilevanti problemi respiratori, penso che il Ragazzo possa tranquillamente non operarsi. Ovviamente, cio' affermo basandomi solamente su quanto da lei riferito. Grandi rischi dell'intervento non ci sono, ma è sempre un intervento chirurgico e non banale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori