Esito tc massiccio facciale per sinusite.

Buonasera, ho 32 anni e saltuariamente soffro di episodi di sinusite acuta sempre risolti con terapia antibiotica (mediamente un episodio ogni 2-3 anni). Quest'anno ho avuto una sinusite particolarmente violenta (oltre 2 mesi) che ha richiesto 3 cicli di antibiotico per essere risolta (levofloxacin, poi isocef, poi ancora levofloxacin). L'otorino mi ha quindi prescritto una TC del massiccio facciale per valutare un possibile intervento. Di seguito l'esito della TC :

"Deviazione scoliotica del setto nasale sinistro convessa con cresta ossea a sinistra. Modesta ipertrofia del turbinato inferiore di destra. Mantenuta la pervietà aerea delle cavità nasali. Diffusamente opacati entrambi i seni mascellari con limitata componente aerea in posizione antideclive. Concomita obliterazione di entrambi i COM. Diffusamente opacati anche i seni sfenoidali e multiple celle etmoidali. Note di flogosi anche a carico del seno frontale. Normopneumatizzate le celle mastoidee."

Vorrei sapere se questa situazione necessita effettivamente di un intervento chirurgico e quale tipo di intervento. E' possibile anche tentare una terapia medica prima di intervenire meccanicamente? Se non faccio niente cosa succede?

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, occorrerà intervenire per correggere la deviazione del setto nasale. Penso, tutto sommato, che si possa tentare una terapia farmacologica specifica per la rinosinusite e, al termine, rivalutare il tutto. Ovviamente, per il caso in questione, necessita la lettura delle immagini della tac e confrontare con una fibroscopia nasale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori