Sinusite post-intervento setto nasale deviato

Gentili dottori,
vi scrivo per conto di mia moglie. Vi riporto il suo problema.
Sto soffrendo da 5 settimane per una sinusite scatenata da un raffreddore che non riesco a guarire.
La mia storia è ovviamente più complessa e la riassumo brevemente.
Nel mese di marzo di quest'anno, quindi circa sette mesi fa, mi sono sottoposta ad un intervento chirurgico per risolvere una deviazione del setto nasale. La diagnosi di dimissione è stata: deviazione del setto nasale con associate ipertrofia dei turbinati inferiori e conca bullosa sinistra + sinusite mascellare cronica bilaterale.
I trattamenti eseguiti con questo intervento sono stati: settoplastica funzionale sec. Cottle con associata elettrocoagulazione bipolare superficiale dei turbinati inferiori + apertura della conca bullosa con resezione della sua parete laterale + antrostomia mascellare interna bilaterale.
Un intervento che è stato molto doloroso da superare e che, a detta del chirurgo, è andato bene.
Mi ero sottoposta a questo intervento che sapevo doloroso perchè negli ultimi anni ero continuamente afflitta da episodi di sinusite che faticavo a superare anche con gli antibiotici e che duravano molte settimane (anche con febbre, cali di voce persistenti ecc).I vari otorini interpellati mi consigliavano questo intervento.
Speravo quindi, fatto l'intervento e liberate le vie aeree, di non avere più questi episodi tremendi ma da circa un mese sono ripiombata in questo incubo: raffreddore che poi mi diventa sinusite con iperproduzione di muco giallo-verde che tende a uscire più verso la gola, sensazione di bruciore in fondo al naso, mal di testa, orecchie tappate, febbre alta per 2-3 giorni, voce roca e nasale, stanchezza. E neppure l'amoxicillina ha risolto il problema: ha attenuato il problema per qualche giorno ma poi tutto è tornato in alto mare.
Sono andata oggi in visita privata dall'otorino che mi ha operata. Mi ha visitato con una rinoendoscopia ed ha riscontrato: note sinusopatiche mascellari a sinistra. Mi ha prescritto sterimar isotonico per due settimane e poi Biorinil per dodici giorni e poi Avamys per 30 giorni.
Sono rimasta delusa. Speravo che l'intervento mi risolvesse questi problemi. E neppure queste ultime prescrizioni mi convincono.
VI chiedo cortesemente consiglio: come posso fare a guarire questa rinosinusite che al primo raffreddore di stagione mi attanaglia? L'intervento non doveva essere risolutivo? Cosa posso fare?
Grazie
Ps. Le stanze del sale sono utili?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Generalmente, l'intervento chirurgico per lo svuotamento dei seni paranasali interessati da un processo infiammatorio cronico è utile per la risoluzione della patologia. Certamente, non previene da possibili recidive che vanno affrontate con cure preventive, ad esempio, a base di lisati batterici. In effetti, la cura prescritta da l Collega mi sembra insufficiente per risolvere la sinusite in atto. Che dirle, forse consulterei a riguardo un altro Specialista. Ripeterei anche una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto.
Le stanze del sale possono giovare, ma non risolvono il problema. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta.
Innanzitutto consultero' un altro specialista e nel frattempo ripetero' la tac come mi ha indicato.
Circa i lisati batterici che mi ha consigliato posso gia' iniziare ad assumerli con la prescrizione del mio medico ( e in questo caso che posologia mi consiglia) oppure aspetto le indicazioni da un altro specialista?
Inoltre di mia volonta' ho anche deciso di fare una analisi del muco, cosi' ho qualche informazione in piu' sull'eventuale infezione in corso, visto che l'antibiotico che ho assunto fino a due settimane fa non mi ha aiutato molto.
Grazie per la cortesia.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' fare benissimo la prescrizione del lisato batterico il suo Medico di famiglia: in base al prodotto, le verrà detta la posologia. Tutto sommato, un esame del secreto nasale per la ricerca di germi patogeni puo' esserci di aiuto.
Cordialità