Sinusite

esame eseguito con technica volumetrica,tc massiccio facciale:obliterazione pressochè completo del seno mascellare sn ad opera di tessuto infiammatorio cronico di natura sinusopatico.discreta ipertrofia dei tubinati nasali inferiori,accompagnata ad una laterodeviazione sn convessa del setto nasale con conseguente riduzione della colonna aerea della cavita nasale e rilievo di grossolane conche bullose bilateralmente ma con reperto piu evidente all,altezza del turbinato nasale superiore dx.si segnala un focale impegno infiammatorio delle celle etmoidale antero laterali sn .;sostanzialmente normopneumatizzate le restanti celle etmoidali.obliterato il comlesso osteo-meatale sn.GRAZIE,vorrei sapere cosa potrebbe essere?cordiali saluti .
Giorgia
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In pratica , dalla tac cui si è sottoposta, è emersa una deviazione del setto nasale, un aumento di volume dei turbinati, ovvero di quelle mucose nasali che hanno il compito di filtrare , umidificare e riscaldare l'aria respirata, ed una sinusite mascellare ed etmoidale sn. Deve, quindi, far leggere le immagini della tac ad uno Specialista per una cura farmacologica o, eventualmente si rendesse necessario per un intervento chirurgico di correzione funzionale della deviazione del setto nasale, decongestione dei turbinati ed apertura e svuotamento dei seni paranasali coinvolti dal processo infiammatorio. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori