Post rinoplastica

Buongiorno, esattamente 20 giorno dalla mia rinoplastica, operazione fatta sia per un problema funzionale (setto nasale molto deviato e turbinati nasali ipertrofici) sia estetico (naso lunghino con callo osseo sul dorso).

Non sto avendo particolari problemi nel post operatorio, ma ieri quando sono uscita di casa per fare una normale passeggiata mi sono sentita il naso "congelato" per tutto il tempo, mi sforzavo di respirare dalla bocca perché l'aria che passava sembrava ghiaccio (e ancora la temperatura non é molto bassa).

Tornata a casa mi sono ritrovata le narici (soprattutto la sinistra) completamente chiuse, tappate e sentivo come qualcosa di gonfio all'interno (non avevo muco o altro).
A cosa può essere dovuto?
La sensazione era come se ad ogni respiro mi mettessi del ghiaccio nel naso.

Grazie per le future risposte e buon lavoro
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 103 6
gentile utente, è una sensazione abbastanza frequente che può perdurare nei primi mesi specie al cambio delle temperature.
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it

[#2]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente, in effetti almeno durante tutto il primo mese di postoperatorio (ma spesso anche oltre) il gonfiore sia delle mucose nasali , sia della cute è responsabile di questo ed altri sintomi. Si attenuano progressivamente fino a scomparire.
saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per le vostre risposte,
Chiedevo perché mi hanno detto che potrebbe essere anche una conseguenza dello Scollamento dei tessuti molli dall'impalcatura ossea e cartilaginea, come faccio a capire se si tratta di questo problema?
E in tal caso, come dovrei comportarmi?

Grazie per il vostro prezioso aiuto e buon lavoro.
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Quello che dice non è un problema ma la normale evoluzione di tessuti che sono stati "aggrediti" chirurgicamente. Ci vuole tempo per ripristinare la condizione di normalità.