Punta naso post rinoplastica

Buongiorno,
Sono passati 1 mese e 17 giorni dalla mia rinoplastica (fatta sia per un problema estetico che funzionale a causa del setto deviato e dei turbinati ipertrofici).
Piano piano il naso si sta sgonfiando, anche se le narici sono molto asimmetriche.

Però mi capita spesso (da almeno due settimane) di avvertire un forte dolore alla punta quando parlo, come una puntura, come qualcosa che mi tira alla punta del naso (tanto che ora sto cercando di parlare lo stretto necessario). Come mai succede ciò? Può essere per i punti o perché sto riacquistando sensibilità al naso e tira?

Ps. Volevo chiedere anche: di quanto si abbassa la punta dopo una rinoplastica e dopo che i punti interni si sono assorbiti?
Inoltre, dopo quanto tempo l'osso/ le cartilagini e le mucose saranno di nuovo stabili e guarite?

Grazie tantissimo!
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
l'alterazione della sensibilità a livello del naso dopo la rinoplastica è una conseguenza assolutamente naturale. Possono passare anche alcuni mesi prima che si ritorni alla normalità.Con il riassorbimento dei punti di sutura non si ha assolutamente un abbassamento della punta.I tessuti diventeranno stabili dopo qualche settimana.
Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it