Settoplastica

salve, il 03/12/2013 ho avuto un intervento di settoplastica, oggi il 06/12/2013 mi sono presentato per lo stamponamento ; fin'ora tutto ok. La mia domanda e, posso cominciare a soffiare i naso (nella maniera giusta ; come prima dell intervento ) ?
cordiali saluti !
[#1]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
una energica "soffiata di naso" potrebbe dislocare un setto nasale appena operato, si aiuti con lavaggi nasali a spray o con il rinowash, ed utilizzi caramelle balsamiche.
La saluto

Dr. Giuseppe Barba

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore........ dopo quanto tempo posso iniziare l'attivita fisica ?
mi riferisco a una leggera attivita in palestra.( sopratutto addominali )

distinti saluti !
[#3]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
Credo che 3 settimane siano più che sufficienti (per l'attività fisica da lei riferita).
La saluto
[#4]
dopo
Utente
grazie mille X le risposte

cordiali saluti !
[#5]
dopo
Utente
buon giorno.....sono passati 15 giorni dal intervento e ancora ho i punti nel naso. Quanto devo aspetare che mi cadono ? Nel caso contrario devo presentarmi in Medicheria ( ospedale ) o purre posso andare da medico curante per leverli ?

distinti saluti !
[#6]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
buongiorno, di solito, si usano dei punti di sutura riassorbili in 40-70 giorni,
quindi, non deve preoccuparsi, fatta eccezione se ha dolore o se in prossimità degli stessi nota un rigonfiamento.
La saluto
[#7]
dopo
Utente
grazie mille..... al momento non ho dolore e ne rigonfiamento; fra un mese ho una visita di controllo con il chirurgo , quindi posso aspetare tranquilo ?

distinti saluti !
[#8]
Dr. Giuseppe Barba Otorinolaringoiatra 60
Tranquillo, il peggio è passato😄
[#9]
dopo
Utente
buon giorno.....da qualche giorno mi vieni mal di testa (zona seno frontale ) di solito la mattina appena mi alzo. Avolte va via da se , ma avolte prendo antidolorifico. Puo essere cauzata da l'intervento ?
Ho notato che russo di piu e piu rumoroso rispeto a prima ( dell intervento ). Qualle puo essere la causa ?

distinti saluti !