Settoplastica con punta nasale deviata

Salve..

Richiedo questo consulto perchè tormentato e disturbato dalle condizioni del mio naso.
A maggio 2013 mi sono sottoposto ad una visita per verificare le condizioni, e l'operabilità del mio naso( tramite mutua), relativamente ad una condizione di setto nasale deviato ;causa trauma infantile ( 6-7 anni), punta nasale piegata nel senso opposto alla deviazione del setto,con una cartilagine alare che si trova spinta in basso dando alla narice dx una sezione chiusa che impedisce il corretto flusso d'aria.
L'otorinolaringoiatra che mi visitò ( tramite visita intramoenia), mi candidò ad un intervento di settoplastica con turbinoplastica associata.

Chiedo in maniera specifica se, in un intervento di settoplastica MUTUATO, come quello al quale mi devo sottoporre, si effettuerebbe anche la correzione della punta nasale (risollevamento), permettendomi cosi una corretta respirazione.
Il mio dubbio sorge da quello che mi è capitato di leggere in internet relativamente ad alcune esperienze , ed anche relativamente al fatto che la punta nasale cosi collassata anche in condizione di un setto allineato mi impedirebbe sempre una corretta e PIENA respirazione.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione..

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'intervento di settoplastica non comporta alcuna modifica delle cartilagini della punta. Tale procedura prende il nome di rinoplastica. Ora, se nel suo caso, occorre, al fine di una corretta respirazione, agire oltre che sul setto anche sulla punta, allora si parla di settorinoplastica funzionale. Non conosco il tuo caso specifico e, quindi, non sono in grado di capire se cio' che descrivi possa influire o meno sulla respirazione. Ti consiglio di riparlarne con il Chirurgo che dovrà intervenire.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori